Festa di fine Ramadan Made in Lamezia Terme organizzata dalla Comunità per Minori Stranieri non Accompagnati

La comunità Progetto Sud di Lamezia Terme ha aperto il servizio “Comunità per minori stranieri non accompagnati” per la promozione della tutela dei Minori stranieri non accompagnati: minori che giungono in Italia da soli, senza nessun parente adulto che li accompagni.
Oltre alla responsabilità nei confronti di questi adolescenti e giovanissimi - dice don Giacomo Panizza - crediamo che accogliere “l’altro” significhi riconoscere prima di tutto pari dignità ad ogni uomo, ad ogni donna, a ogni bambino e bambina e a ogni storia di vita, nessuno escluso. Pensiamo – ha poi aggiunto - che ogni persona sia portatrice di esperienze e di identità culturali e riconoscendo l’originalità e l’unicità delle esperienze è possibile tessere scambi per ricostruire un cammino comune basato sui valori che stanno alla base dei diritti umani riconosciuti dall’ONU e dalla nostra Costituzione. Significa anche pensare alla persona migrante come risorsa umana, produttiva e culturale e non come problema di sicurezza pubblica, valorizzando l’identità culturale quale ricchezza per tutti”.
Pertanto al fine di favorire l'inserimento e l'integrazione l'Associazione Comunità Progetto Sud e gli ospiti del centro S.P.R.A.R. di Lamezia Terme hanno organizzato per il 30 Agosto 2011 la festa di fine Ramadan.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com