IMMIGRATI: VITO, DURANTE INCENDIO A LAMPEDUSA NESSUN MINORE COINVOLTO

 ''Al momento dell'incendio, che si e' verificato ieri nel centro di prima accoglienza di Lampedusa, non erano ospitati minori''. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, durante il Question Time alla Camera rispondendo all'interrogazione, rivolta al ministro dell'Interno, sulla situazione dei minori stranieri trattenuti nelle strutture di identificazione ed espulsione di Lampedusa, sottolineando che ''il problema non conosce pause d'attenzione''.

''Dall'inizio dell'anno a Lampedusa - ha spiegato Vito - sono transitati 50.403 cittadini extracomunitari, di cui 45 mila uomini, 2.600 donne e 2.700 minori''.

I minori non accompagnati giunti dall'inizio dell'emergenza, ha spiegato Vito, ''sono stati 2.567 di eta' compresa tra i 15 e i 17 anni. La vigente normativa garantisce, anche ai sensi della convenzione di New York sui diritti del fanciullo, particolari forme di tutela nei confronti di questi immigrati che sono peraltro inespellibili''.

''Ad oggi - ha concluso Vito - 471 minori non accompagnati sono stati collocati in strutture indicate. Sull'isola di Lampedusa sono attualmente presenti 133 minori non accompagnati, di questi 109 sono stati portati presso l'ex base militare Loran e 24 presso il complesso 'Le Villette' in localita' Cala Creta trasferiti ieri''.(Asca)

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com