L'Europa Nazionalista incita a temere gli immigrati

"C’è rifiuto e marginalizzazione anche violenta delle minoranze. Eppure la diversità culturale è una caratteristica del Vecchio Continente" così il Responsabile immigrazione del Vaticano Monsignor Vegliò al Meeting interreligioso e per la pace di Monaco, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio.
Poi aggiunge "fatti di rifiuto e di marginalizzazione sistematica e anche violenta delle popolazioni minoritarie, come pure l'adozione di politiche ostili alla differenza culturale che, in modo più o meno visibile, hanno incitato alla paura della diversità".
"I flussi migratori sono stati percepiti come minaccia all'identità delle popolazioni autoctone", invece il responsabile del Vaticano dice che "la storia dell'Europa come continente e' segnata dall'eredita' ricevuta da vari popoli che hanno generato un'ovvia ibridazione culturale. Quindi la diversità culturale non e' solo conseguenza dell'immigrazione dei giorni nostri, ma una caratteristica dell'identità europea".
Vegliò ha quindi affermato che se "questo periodo può essere definito era dell'emigrazione, si e' anche assistito al risorgere di un'era del nazionalismo". Secondo l'arcivescovo, "l'incontro delle diverse culture e la loro conoscenza serena, reciproca e senza pregiudizi, e' soprattutto una ricchezza, un elemento positivo, indipendentemente dalle difficolta' che può generare la coesistenza di persone di culture diverse".
Vegliò ha concluso il Suo intervento dicendo che "insegnare a rispettare e apprezzare le varie culture, scoprendo gli elementi positivi che possono celare; aiutare a cambiare i comportamenti di paura o d'indifferenza verso la diversità; istruire all'accoglienza, all'uguaglianza, alla libertà, alla tolleranza, al pluralismo, alla cooperazione, al rispetto, alla corresponsabilità e alla non discriminazione".

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com