Minore straniero non accompagnato Afghano attaccato sotto un TIR partito da Salerno e diretto a Imola


I carabinieri l'hanno visto mentre vagava in strada ricoperto di fuliggine. E' una storia incredibile quella che un ragazzino afgano di sedici anni ha raccontato ai militari che mercoledì l'hanno rintracciato dopo l'allarme lanciato dai dipendenti di una ditta di Casalfiumanese, in provincia di Imola.
L'adolescente ha detto di aver viaggiato per ore aggrappato sotto il rimorchio di un autoarticolato partito da Salerno e diretto proprio nella ditta imolese. Il 16enne, che parlava a gesti, ha detto di essere fuggito dall'Afghanistan dopo l'assassinio dei suoi genitori e di essersi unito a un gruppetto di profughi afgani forse arrivati in Europa via mare.
Poi si sarebbe nascosto fino alla partenza di quel Tir, un'odissea durata un'infinità di ore e intervallata da brevi soste in autogrill. Durante il lungo tragitto l'autista del camion non si sarebbe mai accorto della sua presenza.
Il ragazzino, che ha detto di essere a digiuno da cinque giorni, è stato rifocillato e rivestito dai carabinieri che hanno informato la Procura dei minori.
Subito dopo è stato affidato a una comunità di accoglienza dove sarà sottoposto ad accertamenti radiologici per verificare l'età e potrà parlare con mediatori culturali nella sua lingua, consentendo così ai carabinieri di ricostruire e verificare con maggiori dettagli la sua incredibile storia. 

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com