A Squillace, una serata conviviale con i minori stranieri non accompagnati

Nella serata di festa organizzata dall'associazione culturale “Domus Pacis” di Squillace,  oltre 50 persone hanno partecipato all’evento in maniera attiva apportando suggerimenti e proposte progettuali da realizzare tramite l’associazione sul territorio locale e provinciale.

 “L’idea di promuovere un evento di questo tipo è nata dalla consapevolezza che i giovani di oggi, specie in piccole realtà territoriali, vogliono incontrarsi e partecipare ad attività che siano anche espressione di relax e convivialità” ha affermato il presidente dell'associazione. Alla serata hanno partecipato anche i minori stranieri non accompagnati ospitati dalla fondazione “Città Solidale” in una struttura concessa dall’arcivescovo Vincenzo Bertolone. 

“La partecipazione dei ragazzi tunisini – hanno affermato i giovani della Domus Pacis – è stata incoraggiata e sostenuta in quanto la nostra è un’associazione aperta che non ha mai fatto distinzioni secondo il colore della pelle, della religione, della razza o delle condizioni economiche e sociali, non soltanto per convinzioni personali, ma perché ciò è affermato dall’art. 3 della nostra Costituzione. Vogliamo dare un esempio di fratellanza, di pace e di uguaglianza – hanno proseguito i giovani - e per fare questo dobbiamo saper vivere tutti insieme con lo sguardo rivolto al reciproco rispetto delle regole e allo sviluppo di una vita migliore e più dignitosa. Cercheremo sempre il dialogo e nei prossimi giorni ci incontreremo per valutare le ulteriori strategie che mirino ad una crescita comune. Squillace può vivere lunghe paralisi se non si sollecitano le forze giovanili e la cittadinanza tutta in un processo di socializzazione ed integrazione, ma è anche una realtà che sa sorprendere se opportunamente stimolata. Dobbiamo creare occasioni di reciproca conoscenza affinché questa tolleranza si argomenti, diventi occasione di osmosi culturale e sociale nonché centro di una nuova diplomazia dal basso”.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com