Minori soli, gli ultimi dati tra Ottobre e Dicembre

7.540, sono i minori migranti non accompagnati registrati dal sistema di accoglienza nazionale.
Le statistiche parlano di:

728 meno di 14 anni;
68 meno di 6 anni;
il resto tra i 15 e i 18 anni;
e più del 90% sono maschi e provengono prevalentemente da Afghanistan, Egitto e Tunisia, seguiti da Marocco, Bangladesh e Mali.

I msna, come abbiamo più volte denunciato sono soggetti altamente a rischio, leggi il report, infatti è per questo che chiediamo con forza, ormai da troppo tempo, che il sistema di accoglienza si più efficace ed adeguato e non creato in una logica di emergenza, con sistemazione sempre più inadeguate. Inoltre, in una logica, auspicabile, di accoglienza, l'Italia deve indirizzare le sue politiche migratorie verso l'accoglienza e l'integrazione agevolando anche l’acquisizione della cittadinanza.
Ricordiamo che l'Italia ha sul tema della cittadinanza una delle legge più obsolete di tutta la c.d. Eurozona, pertanto ribadiamo, nuovamente, con forza la modifica della stessa.

Gli ultimi dati statistici sul numero di MSNA presenti sul territorio nazionale parlano di 389 in Puglia, tra ottobre e dicembre; 71 in Calabria tra ottobre e dicembre, più un alto numero nel resto delle regioni Italiane. Tra novembre e Dicembre gli sbarchi a Lampedusa non si sono affatto fermati, registrando circa 28 minori soli non accompagnati tra cui 2 ragazze, quasi tutti provenienti dalla Somalia, via Libia.

LEONARDO CAVALIERE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com