Minori stranieri non accompagnati:Chiesto Un incontro con i ministri Cancellieri e Fornero


In occasione della ripresa degli sbarchi, Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato all'immigrazione, ha chiesto "Un incontro con i ministri Cancellieri e Fornero per avere chiarimenti sui temi delle risorse, e dell'accoglienza a richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, anche in considerazione della ripresa degli sbarchi di profughi sulle nostre coste".

Zanonato sottolinea "Vogliamo discutere innanzitutto dell’emergenza che si sta aprendo con la ripresa degli arrivi sulle nostre coste: i Comuni devono capire come sarà affrontata questa situazione che non si può lasciare alla spontaneità”.

Tutto questo a fronte di una “situazione di grande confusione, con una casistica vastissima di situazioni determinate sul territorio”, sia per i richiedenti asilo che per i minori stranieri non accompagnati. 

Il delegato Anci all’Immigrazione denuncia “In particolare per i minori ci troviamo di fronte ad un percorso contraddittorio, visto che dopo averli integrati spesso subentra un meccanismo che prevede la loro espulsione. Oppure i costi non sono interamente sostenuti, mentre in altri casi ci sono più minori dei finanziamenti effettivi destinati ai Comuni”.

Pertanto, l’Anci chiede chiarezza, anche attraverso l’inserimento del tema ‘accoglienza’ nella prossima riunione della Conferenza Stato-città.

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com