Moltissimi i minori stranieri non accompagnati scomparsi. Questi i dati della VIII relazione semestrale del Commissario straordinario del governo


Ogni giorno nel nostro paese 25  persone scompaiono nel nulla. Il dato, spaventoso, è contenuto nel VIII relazione semestrale curata dall’ufficio del Commissario straordinario del governo, Michele Penta ed illustrata alla stampa ieri al Viminale, alla presenza del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, del sottosegretario all’Interno Giovanni Ferrara e del capo di Gabinetto prefetto Giuseppe Procaccini. 

Il rapporto, che ha raccolto i dati dal 1° gennaio 1974 (anno dell'istituzione del registro degli scomparsi in Italia) al 31 dicembre 2011, conferma una situazione ancora molto difficile. Complessivamente nel periodo considerato, gli scomparsi in Italia sono stati 110.107: di questi, 24.912 risultano ancora da rintracciare  (tra cui 10.319 minori al momento della scomparsa). Al totale vanno sommati poi gli italiani scomparsi all'estero e ancora da rintracciare, in tutto 137 (dei quali 118 maggiorenni e 19 minorenni). Per quanto riguardo l'ultimo anno, le denunce di scomparsa nel 2011 sono state 9.707, il 9,67% in più rispetto all'anno precedente: di queste, le persone ancora da ricercare risultano 736, ossia il 3,0% in più. 
I dati forniti alla stampa nella giornata di ieri  sono utili  per comprendere l’andamento delle scomparse anche per i minori stranieri non accompagnati.
In Sicilia si registra il maggior numero di allontanamenti da istituti e comunità (si tratta quasi esclusivamente di minori extracomunitari non accompagnati) e, nel secondo semestre dello scorso anno, il maggior numero di scomparsi possibili vittime di reato (16, uno in più in Calabria)
Il Commissario, ha sottolineato il prefetto Michele Penta, svolge anche un’importante funzione: sollecita le attività di ricerca ed è divenuto, ormai, sempre più punto di riferimento per i familiari degli scomparsi. Sono, infatti, ad oggi, 1368 i fascicoli trattati direttamente dall’ufficio del Commissario.

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com