il 5 Maggio Cittalia presenterà il IV Rapporto Anci-Cittalia sui Minori Stranieri non Accompagnati, a Padova

Il 5 Maggio al Festival della Cittadinanza che avrà luogo a Padova, Cittalia presenterà il IV Rapporto Anci-Cittalia sui Minori Stranieri non Accompagnati.

L'incontro sarà occasione per discutere e approfondire la problematica inerente l'azione di accoglienza e integrazione tra i comuni, che lamentano strumenti idonei per non disperdere quel patrimonio di esperienze e competenze accumulate nel corso degli ultimi anni nel campo dell'accoglienza.
Il IV Rapporto anticipato a Roma in Dicembre ha rivelato che sono oltre 8000 i msna presenti in Italia e accolti in circa 850 comuni.

Il 2010 ha registrato una significativa crescita del numero dei minori accolti, non solo nelle regioni in cui si sono concentrati maggiormente gli sbarchi ma soprattutto nelle città con oltre centomila abitanti, che crescono fino al 63 per cento del totale. Lazio (19,4 per cento), Emilia Romagna (17 per cento) e Lombardia (9,8 per cento) sono le regioni che nel 2010 hanno registrano il più alto numero di minori presi in carico.

All’incontro, organizzato presso la Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori con inizio alle ore 11, parteciperanno il sindaco di Padova e delegato Anci all’immigrazione Flavio Zanonato, l’assessore alla politiche sociali del comune di Padova Fabio Velardo, il responsabile area welfare, scuola e immigrazione dell’Anci Luca Pacini, Virginia Costa della segreteria tecnica del Programma minori stranieri non accompagnati, Monia Giovannetti di Cittalia-Anci Ricerche ed il presidente della Coordinamento nazionale comunità di accoglienza Don Armando Zappolini. Interverrà in conclusione la capogruppo Pd della Commissione bicamerale infanzia e adolescenza Sandra Zampa.  .

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com