Il teatro dei Minori Stranieri non Accompagnati


Il 5 Aprile, al Teatro Cargo di Voltri (GE), si svolgerà una bellissima iniziativa che vedrà protagonisti alcuni dei Minori stranieri non accompagnati accolti nelle strutture Samarcanda e Tangram di Genova.
I minori porteranno in scena “L’Odissea dei Ragazzi”, opera teatrale nata da una idea di Laura Sicignano e Valentina Traverso, esito di un laboratorio condotto da Laura Sicignano (regia) e Sara Cianfriglia (attrice).

Lo spettacolo si basa sull’Odissea quale archetipo della cultura del viaggio avventuroso, ove i ragazzi, provenienti da Afghanistan, Nigeria e Senegal, possono riconoscere il loro vissuto. Penelope e Telemaco, moglie e figlio di Ulisse, sono rimasti soli ad Itaca; i Proci si impadroniscono della casa di Ulisse; Telemaco non è in grado di difendere la casa del padre: è solo un ragazzo e si sente debole, immagina suo padre impegnato in un viaggio avventuroso con i suoi compagni, immagina l’incontro con Calipso da cui si separerà spezzandole il cuore. Seguono: la lotta contro il Gigante Polifemo; l’incontro con Circe che trasforma le persone in animali; il canto delle sirene. Infine Ulisse torna ad Itaca dove, una volta uccisi i Proci, decide di ripartire perché per lui il destino è il viaggio.
L’Odissea dei Ragazzi, oltre che un interessante momento di conoscenza e condivisione per i protagonosti, rappresenta una scoperta e un vero e proprio scambio culturale, nonché un’opportunità per questi ragazzi per arricchire il proprio patrimonio di vissuto emotivo.

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com