7750 i minori censiti dal Comitato per i minori stranieri fino al dicembre 2011


7750 i minori censiti dal Comitato per i minori stranieri fino al dicembre 2011, un notevole incremento rispetto ai 5879 del 2009 ed ai 4588 del 2010.
I numeri evidenziati dal IV Rapporto Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati sono stati illustrati nel corso del Festival della Cittadinanza da parte di M. Giovannetti di Cittalia.
I minori accolti sono in prevalenza nelle città con oltre centomila abitanti (il 67,8% del totale) mentre diminuiscono nei centri medio-piccoli, mentre dato sorprendente è l'aumento dei minori stranieri non accompagnati presi in carico nei comuni sotto i quindicimila abitanti.
I luoghi di provenienza dei minori nel 2010 sono soprattutto l'Afghanistan (16,8 per cento), il Bangladesh (11 per cento), l' Albania (10 per cento), l'Egitto, il Marocco ed il Kosovo; i dati sicuramente dovranno essere modificati per i rilievi del 2011 data l'Emergenza Nord Africa che vedrà un aumento di Tunisini, Libici ed Africani Subsahariani.
Le regioni che hanno il più alto numero di minori stranieri presi in carico sono il Lazio (19 per cento), la Puglia (14 per cento), l' Emilia Romagna (13 per cento) e la Lombardia (11 per cento).
Il 91,4% riguarda dei minori accolti sono maschi, in aumento di due punti percentuali rispetto al 2008, di cui la maggior parte appena sotto la soglia della maggiore eta’.
Dal Rapporto Anci-Cittalia si evidenzia il significativo miglioramento della capacità di protezione dei minori, decisivo per questo miglioramento il ruolo avuto dal Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati gestito dall‘Anci.
LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com