Il Governo faccia la Sua parte...sui minori stranieri non accompagnati


Il sindaco di Padova e delegato Anci all’immigrazione Flavio Zanonato nel corso del Festival della Cittadinanza in corso a Padova, ha commentato i dati che emergono dal IV Rapporto Anci-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati in Italia" dicendo che "In questi anni i Comuni e l’Anci hanno svolto un ruolo importante per l’accoglienza e la tutela dei minori stranieri non accompagnati. 

E’ necessario che il governo dia continuità alle esperienze fin qui realizzate, assicurando le necessarie risposte finanziarie per garantire in ogni parte d’Italia un’accoglienza vicina ai bisogni dei minori e nel rispetto del loro supremo interesse”.

Poi aggiunge un accorato appello: “Il governo si impegni a rifinanziare le attività del programma nazionale minori, con cui l’Anci ha supportato in questi anni gli enti locali impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione. L’obbligo di accogliere i minori stranieri non accompagnati, in virtù di leggi nazionali e Convenzioni internazionali, è richiesto a tutto il Paese, non possono farsene carico solo i Comuni”. 

“L’Italia non espelle i minorenni anche se sono entrati in modo irregolare nel nostro Paese e, quindi - ha evidenziato Zanonato - c’è l’obbligo di ospitarli e di inserirli all’interno di un percorso che, una volta concluso, consenta loro di avere un rapporto positivo con il Paese che li ha ospitati”.

Zanonato non vede alternative se non il rifinanziamento del programma affidato dal ministero del Lavoro all’Anci nel 2008, ma adesso ‘congelato’ per il mancato rinnovo della convenzione scaduta lo scorso dicembre. “Esistono solo due strade entrambe non praticabili: o il Comune si sobbarca da solo il peso di accoglienza ed integrazione, cosa non possibile per le scarse risorse nei bilanci comunali. Oppure queste persone saranno lasciate allo sbando e questo – ha concluso Zanonato – è contrario alla legge ed agli obblighi assunti dal nostro Paese a livello internazionale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com