Minorenne o adulto? questo è il problema.


Minorenne o adulto? 
I raggi X, alla domanda se qualcuno sia minorenne, danno la risposta sbagliata nel 30% dei casi. 
Questo è quanto afferma Tim Cole dell’University College London in un’intervista al New Scientist.
Pertanto, tale studio palesa la totale inaffidabilità della misurazione del polso o l’ortopanoramica dentale per stabilire l’età dei minori.

Lo studio in questione ci spiega la totale inaffidabilità scientifica  di un metodo nato per accertare lo sviluppo dello scheletro e dell’arcata dentale.
Infatti, aggiunge il dott. Cole, molti teenager hanno una struttura ossea simile a quella degli adulti a soli 15 anni, mentre ci sono altri che la raggiungono intorno ai 20.
Si tratta , come dimostrato da questi studi di procedure scientificamente superficiali, ma che hanno una importante conseguenza su tantissimi giovani, soprattutto se si pensa che l’errore è 1 su 3 che da un punto di vista scientifico dimostra la totale inaffidabilità della tecnica dell’individuazione dell’età secondo tali metodi.
Non solo in Italia, ma anche in altri 21 paesi dell’Unione, questi metodi sono largamente usati.
Allu luce di ciò, avendo questi metodi una incidenza rilevante sulle sorti di centinaia di giovani, con le conseguenze descritte in questi articoli: http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2012/05/detenzione-dei-minori-stranieri-non.html


Sarebbe il momento che i governi prendano sul serio metodi differenti, l’urgenza è data soprattutto dal fatto che a breve si teme una nuova emergenza immigrazione dalle coste nord africane.


sull'argomento 
http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2012/05/dental-x-rays-halted-for-child-asylum.html

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com