MSNA: Tavola Rotonda a Catanzaro


La Fondazione Città Solidale Onlus, con il Patrocinio della Prefettura di Catanzaro ha organizzato una tavola rotonda sul tema: "Minori stranieri non accompagnati: accoglienza e integrazione a Catanzaro ed in Calabria", mercoledì 16 maggio, alle ore 9.00, nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro.

La necessità di tale tavola rotonda viene dall'esigenza che da diverso tempo si stà assistendo in Calabria ad un incremento di MSNA,  ragazzi che a causa dalla guerra, dalla fame, dalle crisi sociali e politiche dei loro paesi, sono costretti a lasciare la propria terra, la propria casa, la propria famiglia. 

Nella sola provincia di Catanzaro i giovani migranti, ospitati in comunità, sono circa 300 dal mese di marzo 2010  e provengono principalmente da Egitto, Tunisia, Nigeria, Mali, Costa d'Avorio e Afghanistan. 

I temi che saranno al centro dell'incontro sono:
Cosa fanno e cosa possono fare le Istituzioni, la società civile, le agenzie educative, la Chiesa, le organizzazioni del Terzo Settore, per rispondere a questa nuova sfida dei nostri tempi? Come costruire una rete intelligente  ed efficace di collaborazioni che non operi solo nell’ottica dell’emergenza, ma sappia costruire autentici percorsi di integrazione?

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com