Diritto di protezione e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, sempre più carente.


Il Ministro del welfare e pari opportunita' Elsa Fornero, nel suo intervento alla presentazione del Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del gruppo Crc, in senato ha annunciato che ''Il governo e' consapevole delle carenze legislative sul tema del diritto all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Per questo in collaborazione con il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri e il ministro della Giustizia Paola Severino interverremo per predisporre un sistema nazionale di accoglienza''.

Poi aggiunge "c'e' una carenza nel diritto di protezione e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati
Sono 7.750 i minori stranieri non accompagnati in Italia, di cui 1.791 irreperibili.
Questo è uno dei punti cruciali  del Rapporto di aggiornamento sulla Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza presentato oggi dal Gruppo CRC.
Tra le molte notizie reperibili nel rapporto c’è quella, segnalata più volte  in questo blog http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/2011/07/cosa-succede-con-il-decreto-del.html , cioè l’accoglienza inadeguata di soggetti altamente vulnerabili quali sono i minori non accompagnati, infatti il rapporto segnala  casi in cui i minori accolti, in modo inadeguato, hanno vissuto in condizioni di promiscuita' con gli adulti, privati di adeguate cure e della liberta' personale.
Il rapporto sottolinea l’abuso dei minori on line quale fenomeno largamente diffuso e grave, nonché poco combattuto, tanto da chiedere sempre con più forza la ratifica della Convenzione di Lanzarote (2007).

Nel documento, il Gruppo CRC affronta la questione del  diritto di cittadinanza dei minori stranieri nati in Italia o giunti nel nostro Paese in tenera eta', raccomandando al Parlamento una riforma della Legge 91/1992 per agevolarne l'acquisizione.

Infine,  si chiede la  ratifica  al piu' presto del nuovo Protocollo opzionale alla Convenzione ONU, che prevede la possibilita' per i minori di denunciare al Comitato ONU fenomeni di abuso o violazione di propri diritti.

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com