GERMANIA: PIU' DIRITTI PER I BAMBINI

Le principali preoccupazioni per i bambini rifugiati in Germania riguardano il fatto che essi debbano decidere di far richiesta d'asilo a 16 anni invece che a 18. Ricevono quasi la metà dell'ammontare del contributo sociale dato ai bambini tedeschi, visto come "welfare di seconda classe", e quelli in attesa di espulsione sono spesso dati in custodia alla polizia per un periodo di tempo che arriva fino a diverse settimane.


Chi è costretto a lasciare la propria terra per sfuggire alle persecuzioni e alla morte è sottoposto a forti pressioni, anche all'arrivo in un Paese sicuro. Per i bambini rifugiati ciò è particolarmente difficile.

Chi arriva in un Paese nuovo, in cui non si parla la sua lingua e la cultura è nuova e sconosciuta, troverà tutto molto difficile. Ciò vale ancora di più per i bambini. Hanno meno possibilità di trovare le parole giuste. Nella maggior parte dei casi non hanno alcuna esperienza con le autorità o le procedure ufficiali e non hanno idea delle  insidie burocratiche che li aspettano.

Dai 3.000 ai 6.000 bambini vivono attualmente in Germania senza i loro genitori e senza le cure di parenti o amici. La maggior parte di loro proviene da Afghanistan, Russia, Pakistan e Iraq. "Questi bambini sono particolarmente vulnerabili", ha dichiarato Günter Burkhardt, direttore di Pro Asyl, un'organizzazione che promuove i diritti dei rifugiati. "Questi minori non possono sapere cos' è meglio per loro. Hanno bisogno di un tutore che sia dalla loro parte."

Stanza di compensazione

Per fare questo, Burkhardt sostiene che "a livello europeo, è stato necessario un processo di compensazione" al fine di determinare ciò che è meglio per i bambini. Il processo potrebbe fornire  tempo ai bambini rifugiati per avere un quadro migliore della situazione: Voglio davvero di chiedere asilo? Quali sono le mie ragioni? Posso trovare supporto? La maggior parte dei bambini non sa nemmeno come iniziare a rispondere a queste domande. Se arrivano senza le loro famiglie, hanno bisogno di un tutore che rappresenti i loro interessi.

In Germania, un certo numero di organizzazioni già esistenti proprio a questo scopo - per esempio, la Stanza di compensazione nella città occidentale di Dortmund. Per Frank Binder, un consulente in materia di asilo e rifugiati per il governo della città, l'obiettivo principale della Stanza di compensazione è quello di dare ai bambini profughi tempo e tranquillità. La struttura offre vari tipi di assistenza, come ad esempio corsi di lingua o l'assegnazione di un tutor. Viene offerto anche supporto medico e psicologico.

Ma per molto tempo mancavano i posti. A Dortmund, c'è spazio per 40 bambini e "i posti sono tutti occupati." La domanda è particolarmente elevata, perché "lo scorso anno sono arrivati a Dortmund 400 bambini rifugiati non accompagnati", ha detto Binder.

Assistenza all'integrazione

In Germania, le persone legalmente raggiungono la maggiore età a 18 anni, diventando interamente responsabili delle proprie azioni. Ma i bambini che sono stati costretti a fuggire dal proprio Paese di origine sono tenuti a decidere se vogliono o meno chiedere asilo all'età di 16 anni. Questo non è accettabile per Günter Burkhardt. "Ci siamo opposti a questo per anni", ha detto alla Deutsche Welle, compagnia tedesca di informazione internazionale. Egli chiede che l'età in cui i rifugiati devono decidere venga portata a 18 anni.

Il problema si presenta evidente anche nella casa di compensazione di Dortmund. Lì i tutor aiutano e consigliano i rifugiati. Secondo Frank Binder, un bambino rifugiato può anche essere consigliato di non fare domanda di asilo. Binder ha detto che il compito primario della casa di compensazione è "organizzare le misure necessarie per aiutare i rifugiati a integrarsi." Questo include il dare la possibilità ai bambini di frequentare la scuola. Anche lezioni di tedesco e corsi di recupero possono  aiutare con il processo di integrazione nella società tedesca.

Continue discriminazioni

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza proibisce la discriminazione contro i bambini. Ma questo principio fondamentale non è rispettato in Germania, ha detto Albert Riedelsheimer, dell'Associazione Federale per i minori rifugiati non accompagnati. Ha detto che l'assistenza sociale ne è un esempio. Un bambino tedesco ha diritto a 251 euro al mese per supporto sociale, mentre i bambini rifugiati ricevono solo 132 euro al mese. Riedelsheimer lo chiama "welfare di seconda classe".

Sabine Skutta della Commissione per l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo in Germania, insiste sul fatto che tali norme hanno vengono meno ai dettami non solo dell'attuale diritto internazionale, ma anche al principio della parità di trattamento che è parte della Costituzione tedesca.

Scandalo politico

Günter Burkhardt è furente per il fatto che in Germania i bambini rifugiati vengano trascurati e discriminati e che la legge tedesca sugli stranieri abbia la priorità al di sopra del benessere dei minori rifugiati. Ma è soprattutto furente per il fatto che in Germania i bambini rifugiati possono essere incarcerati. Ritiene che questo sia inaccettabile e chiede al governo tedesco di vietare la custodia cautelare in attesa dell’espulsione per i minori.

Qualora una domanda d'asilo venga respinta, i rifugiati senza visti temporanei devono lasciare il Paese. Fino al momento del rimpatrio, i rifugiati sono spesso costretti a stare per giorni o settimane in carcere. Ciò è stato condannato non solo dalla Pro Asyl, ma anche dal vice-presidente del parlamento tedesco, Wolfgang Thierse. Thierse è anche il patrocinatore della Commissione per l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini in Germania e considera la detenzione di bambini e adolescenti rifugiati uno "scandalo politico e morale". Egli la descrive come una "vergogna per lo stato di diritto di un Paese democratico”.

Fonte: Deutsche Welle 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com