Il dramma dei rifugiati politici in SUD Sudan. Minori non accompagnati sempre più vulnerabili.


Sud Sudan, migliaia i rifugiati politici provenienti dal Sudan  in attesa di attraversare il confine, tra essi centinaia di minori non accompagnati.
La regione di YIDA del Sudan meridionale è la meta di migliaia di bambini che, come denunciato dall’Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), sono denutriti e bisognosi di assistenza.

Yida è la zona più prossima al teatro della sanguinosa battaglia che vede fronteggiarsi le forze del  Sud Sudan e quelle del Sudan.
La regione meridionale ospita migliaia di rifugiati  che ogni giorno attraversano il confine, fuggendo dai sanguinosi campi di battaglia  Sudanesi.
L’assistenza ai Rifugiati avviene principalmente dall’ UNHCR e da altri associazioni umanitarie, che hanno contribuito ad assicurare un tetto a circa 35.000; Altrettanti  rifugiati si temono possano attraversare la frontiera nei prossimi giorni.
 L’UNHCR stà fornendo scorte di cibo per almeno 20.000 rifugiati politici che dormono sotto il cielo del Sud Sudan.
La preoccupazione più grande è che molti degli immigrati sono bambini soli, separati dai loro genitori nella loro fuga verso luoghi più sicuri.
 I minori non accompagnati, rappresentano la parte  più vulnerabile di questi migranti forzati, tra questi ci sono un gruppo di circa 600 ragazze non accompagnate che destano ancor più preoccupazione, tra i minori rappresentano, infatti, la fascia più vulnerabile e potrebbero divenire obiettivi di violenze sessuali e altre forme di abuso. 

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com