La detenzione dei minori immigrati in GRECIA


Strabone pensava che la fortuna della Grecia fosse dovuta in parte alla sua posizione sul mare, e stabiliva una interessante correlazione tra il progredire della civiltà di un popolo ed il suo contatto con il mare.

Non la pensano così i suoi governanti, i quali non solo hanno portato sull’orlo del baratro la terra dell’Ellade, ma hanno alzato, alzano e alzeranno muri contro il progredire della Civiltà.
Ultimo esempio è il muro che si stà costruendo ad EVROS, il c.d. Wall of Shame … della vergogna.
Vergogna, appunto, intesa come quell’emozione che accompagna l’auto-valutazione di un fallimento globale.
Proprio questo, è il sentimento che dovrebbe avere la Grecia e l’Europa quando accetta la detenzione amministrativa dei minori stranieri e non accompagnati.
Chiariamo subito un dato, in Grecia non è tanto allarmante il numero dei bambini detenuti, benché anche uno solo è già un dato allarmante, quanto le condizioni dei “Centri di Accoglienza” dove sono trattenuti.
Ritornando a Strabone, la Grecia è la porta dell’UE e per questo ha conosciuto un gran numero di rifugiati, richiedenti asilo e migranti irregolari.
L’aumento considerevole dei profughi dai paesi del medio oriente e dal Corno d’Africa ha visto la Grecia incapace nel rispondere adeguatamente a questa popolazione in transito, comprendente anche moltissimi minori.
Le condizioni di detenzione generale sono state più volte oggetto di critica nazionale e internazionale, tra cui si ricordano le autorevoli osservazioni formulate dall’ uscente Commissario europeo per i diritti umani, Thomas Hammarberg, Human Rights Watch e UNHCR, tra gli altri.
La Grecia è stata sistematicamente condannato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo per aver violato i diritti umani dei detenuti in materia di immigrazione a causa delle condizioni della loro detenzione.
La situazione è ancor più preoccupante, oggi,  a causa dell’apertura del primo campo di detenzione  per i migranti privi di documenti costruito al di fuori di Atene, ma soprattutto per il fatto che il Governo vorrebbe costruirne altri 30 per tutta la Grecia.
Tra i detenuti attualmente detenuti in Grecia, un gran numero sono minori non accompagnati e bambini.
minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/ aderisce alla campagna End Immigration detention of Children  con la quale vuole porre fine alla detenzione dei minori immigrati in Grecia.
La campagna prevede che la Grecia tratti ogni bambino in cerca di asilo con dignità e in linea con i trattati internazionali.

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com