Bari, 127 migranti sbarcati nel porto fermati sette scafisti, ricoveri in ospedale

Nuovo sbarco sulle coste pugliesi: 127 i migranti, per lo più di nazionalità egiziana e palestinese, tra cui numerosi minorenni che sembrerebbero avere tra i 14 e i 15 anni, a bordo di un peschereccio, sono stati tratti in salvo nella notte da unità della Guardia di Finanza e condotti nel porto di Bari, intorno alle 5.30 di questa mattina. I migranti erano in navigazione da poco meno di una settimana e sono giunti sulle coste pugliesi molto provati: per sette di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.
Sette persone, ritenute dagli investigatori i presunti scafisti della imbarcazione, sono state sottoposte a fermo. Si tratta di sette uomini di nazionalità egiziana. I migranti erano stati intercettati sabato sera dall'equipaggio di un aereo islandese coordinato dal Roan di Taranto nell'ambito di servizi internazionali anti-immigrazione, a 25 miglia a largo di San Cataldo, nel Salento, ed erano stati monitorati per circa 48 ore. Questa notte il peschereccio è entrato in acque territoriali ed è stato abbordato alle 3.40 da uomini e mezzi del Roan della Guardia di finanza; due finanzieri sono riusciti a salire a bordo del peschereccio  nonostante il mare molto mosso. L'arrivo dei migranti nel porto di Bari è avvenuto alle 5.30: qui sono cominciate le pratiche di identificazione del gruppo con la collaborazione della Polizia di frontiera e della Questura. 

Tra i migranti - secondo i primi accertamenti - ci potrebbero essere anche gli scafisti che sarebbero di nazionalità egiziana. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche un elicottero e mezzi di supporto della Capitaneria di porto.

Sono 60 in tutti i minori che erano a bordo, tutti egiziani. Per 30 di loro il Comune ha già trovato una sistemazione nei centri di accoglienza e nelle strutture convenzionate in tutta la regione; per gli altri 30 si sta cercando una collocazione d'accordo con la prefettura.

larepubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com