minori stranieri stipati all'inverosimile in yacht


Intere famiglie stipate all’inverosimile su uno yacht. 125 i migranti, di origine afghana, iraniana e bengalese, tra cui molti bambini, sono stati intercettati al largo di Santa Maria di Leuca.

La costa pugliese, come più volte detto su questo blog stà diventando nuovamente il luogo di approdo di  coloro che fuggono dalla guerra, dall’insicurezza e dalla mancanza di prospettive nel loro paese, in cerca di protezione e di lavoro in Europa.

Tra essi sempre più sono  bambini che viaggiano soli, senza famiglia o molto giovani.


L’imbarcazione individuata intorno alle 6:45 di ieri mattina è stata monitorata fino a quando non è entrata in acque territoriali italiane, dove è stata avvicinata dai militari della guardia di finanza.
I militari, salendo a bordo, hanno trovato ammassate 125 persone: 67 uomini, 26 donne, 32 tra bambini e bambine. Tanti i piccoli ancora in fasce, segno di una disperazione che fa rabbrividire.


“ (fonte Repubblica) I migranti sono stati fatti sbarcare stamattina, poco prima delle 12, nel porto di Gallipoli . Numerosi i nuclei familiari. Sei di loro (tra cui due bambini), a causa delle condizioni di salute sono stati immediatamente trasportati a Santa Maria di Leuca, per due di loro si è reso necessario il ricovero presso l'Ospedale di Tricase. Saranno condotti al centro "don Tonino Bello" di Otranto. Intanto sono già stati individuati i due presunti scafisti di nazionalità turca. Solo ieri, altri 35 migranti erano stati intercettati su una barca a vela, e fermati al largo di San Foca.”

LEONARDO CAVALIERE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com