Spending review: Anci, no ad abolizione comitato minori stranieri


''Esprimiamo grande preoccupazione per la soppressione, prevista nel decreto sulla Spending Reviw, del Comitato Minori stranieri, organismo di confronto interistituzionale che ormai da anni opera per la tutela e la protezione di questa specifica categoria di migranti, particolarmente vulnerabile perche' presenta molteplici fragilita' in quanto minori, soli e stranieri''. E' quanto dichiarano Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Delegato Anci all'Immigrazione e Lorenzo Guerini, Sindaco di Lodi e Delegato al Welfare.

''Dopo il mancato rifinanziamento del Programma nazionale di protezione per i minori stranieri non accompagnati - aggiungono - la volonta' di sopprimere il Comitato conferma una mancanza di attenzione, da parte del Governo, sul tema della protezione dei minori stranieri''.

''Ulteriore motivo di preoccupazione - sottolineano i due esponenti Anci - riguarda la soppressione di altri organismi collegiali di concertazione sui temi del sociale e delle pari opportunita', che operano in ambiti gia' fortemente minati dalla progressiva riduzione dei trasferimenti statali''.

''Se la mancanza di risorse si accompagna ad una progressiva riduzione di spazi di confronto sara' sempre piu' difficile governare le politiche sociali e rispondere ai bisogni dei cittadini.

Chiediamo quindi al Governo - concludono Zanonato e Guerini - una verifica puntuale sulle conseguenze di tale scelta e un ripensamento sull'effettiva utilita' della soppressione di tali organismi''.



www.asca.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com