Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati


E' Salvo!!! Il Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con l'approvazione della spending review, ha messo a disposizione dei comuni 5 milioni di euro per l'accoglienza. Un provvedimento tanto richiesto e tanto atteso da tutte quelle cooperative sociali che sono impegnate nell'accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati e degli Immigrati in genere.

Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative dice "L'importanza dell'emendamento sta nel far salve quelle norme che evitano una grave ricaduta sociale. Mette, infatti, al riparo le convenzioni tra enti locali e cooperative sociali che impiegano persone svantaggiate nello svolgimento di attività di interesse pubblico".

L'importanza dell'approvazione del Fondo va di pari passo con il forte aumento avuto nel 2011 di minori stranieri non accompagnati in Italia: 7.750 quelli censiti al 31 dicembre 2011 dal Comitato per i minori stranieri, rispetto ai 5.879 presi in carico nel 2009 ed ai 4.588 nel 2010 presi in carico dai comuni (dati Anci), di cui circa l'80% dei comuni capoluogo di provincia ha accolto minori stranieri non accompagnati.

LEONARDO CAVALIERE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com