Terre des Hommes: urgente garantire i diritti dei minori rifugiati


Terre des Hommes, organizzazione internazionale da oltre cinquant’anni impegnata nella difesa dei diritti dei bambini nel mondo, segue con preoccupazione gli esiti dell’interrogazione parlamentare dell’On. Sandra Zampa della Commissione infanzia della Camera, in merito al mancato riconoscimento della minore età di un minorenne maliano giunto dalla Libia nell'agosto 2011 e richiedente asilo.

“Riteniamo gravi le domande contenute nell’interrogazione,  perché segnalano un mancato riconoscimento dei diritti, peraltro sanciti anche dalle nostre leggi estremamente restrittive, sull’immigrazione, dovuto a misconoscimento delle minore età”, dichiara Raffaele K Salinari, presidente di Terre des Hommes, 

Ai minori stranieri non accompagnati, infatti, si applicano le norme previste dalla legge italiana in materia di assistenza e protezione dei minori, in particolare quelle riguardanti il collocamento in luogo sicuro e l'affidamento del minore temporaneamente privo di un ambiente familiare ad una comunità o famiglia. 

Riconoscere l’età del minore è dunque la base delle procedure in difesa di questa categoria fragile di immigrati e la pratica del non riconoscimento è dunque lesiva di una serie di diritti ad essa collegata considerato, a maggior ragione, che il richiedente giunto minorenne in Italia, ma non segnalato come tale, proveniva dalla Libia da dove si sarebbe allontanato forzatamente a causa della guerra civile. 

“Terre des Hommes chiede che le procedure di legge vengano rispettate, e segnatamente chiede che si dia applicazione alle norme che prevedono che il minore arrivato sul territorio dello Stato italiano a seguito di uno sbarco dovuto all'emergenza umanitaria del Nord Africa, debba essere tempestivamente identificato dalle autorità di pubblica sicurezza anche ai fini del collocamento in luogo sicuro e per consentire l’apertura della tutela.” dichiara Federica Giannotta, responsabile diritti dei minori di TDH.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.

Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: 02 28970418 www.terredeshommes.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com