IMMIGRAZIONE - TRASFERITE LE FUNZIONI DEL COMITATO MINORI STRANIERI, PER I COMUNI NON CAMBIA NULLA

La soppressione del Comitato per i Minori Stranieri (CMS) insieme agli altri  organismi collegiali di concertazione prevista dal Decreto sulla Spending Revew (art. 12, comma 20, del Decreto legge n. 95/2012, convertito con modificazioni nella L. n. 135/2012) non determinerà una interruzione dei meccanismi di tutela e protezione dei minori stranieri non accompagnati in quanto lefunzioni del Comitato sono state trasferite alla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione presso lo stesso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel quale era incardinato il Comitato.
Gli obblighi dei Comuni e degli altri Enti Istituzionali che a vario titolo si occupano di minori stranieri non accompagnati rimangono perciò gli stessi in ottemperanza alla segnalazione della presenza del minore sul territorio italiano, all'invio della scheda censimentaria, alla richiesta delle indagini familiari nel paese di origine, alla richiesta di rimpatrio assistito volontario e alla richiesta di parere alla permanenza in Italia da effettuarsi poco prima del raggiungimento della maggiore età ai sensi del Testo Unico sull'Immigrazione, art. 32 comma 1 bis, come modificato dal D. Lgs. 89/2011.
Le schede e il modello delle richieste sono scaricabili dal sito del Ministero (www.lavoro.gov.it) accedendo all'Area Sociale, nella sezione "Immigrazione" e all'interno di questa nella sottosezione "minori stranieri".
Anci




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com