Naufragio a Lampedusa, un morto si cercano ottanta dispersi


Finora 56 salvati. A bordo anche 5 bambini. Nessuna traccia del motopeschereccio che si sarebbe inabissato. A bordo, secondo i primi racconti dei naufraghi, viaggiava un centinaio di tunisini. Tra i salvati, anche una donna gravida. La procura di Agrigento apre un'inchiesta.Naufragio a Lampedusa, un morto si cercano ottanta dispersi


Si cercano ottanta dispersi nel mare al largo di Lampedusa dopo il naufragio del barcone carico di immigrati. Sinora è stato trovato solo un cadavere mentre sono cinquantasei gli extracomunitari,  tutti tunisini, partiti due giorni fa dalla costa di Sfax, recuperati dalle unità di soccorso intervenute. A questo punto comincia a farsi strada il timore di una strage in mare, dopo una giornata che ha visto sguinzagliati vari mezzi di soccorso. Ogni ora che passa sembra affievolire le speranze di ritrovare i naufraghi di cui nion si hanno tracce.

A bordo del vecchio motopesca, infatti, viaggiavano circa 130 persone, tra cui dieci donne e sei minori, secondo i racconti dei primi superstiti. Uno dei naufraghi salvati era in precarie condizioni ed è trasportato d'urgenza in elicottero per le necessarie cure. Tra gli altri, c'è anche una donna in avanzato stato di gravidanza, ma le sue condizioni non appaiono preoccupanti. Cinque i minori senza genitori, stremati dopo la nuotata per portarsi in salvo.Tutti i superstiti sono stati condotti a Lampedusa dove il centro d'accoglienza è operativo. 

Il barcone è naufragato a circa 12 miglia al largo di Lampedusa, nei pressi dell'isolotto di Lampione. Nella zona stanno operando diverse unità della Guardia costiera e della Guardia di finanza, tre navi militari della Nato e mezzi aerei. Proprio a Lampione sono stati trovati alcuni naufraghi, che erano riusciti a raggiungere a nuoto lo scoglio. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, sul barcone - 
un vecchio motopesca in legno di dieci metri - viaggiavano oltre un centinaio di extracomunitari. Qualcuno ha parlato addirittura di 150 persone. All'appello, dunque, mancherebbero ancora decine di persone.

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri in seguito a una telefonata giunta alla Capitaneria di porto di Palermo. Un immigrato ha detto di trovarsi a bordo di un barcone in difficoltà, con un centinaio di persone a bordo, a poca distanza dalla costa di Lampedusa. Immediatamente sono state avviate le ricerche che sono proseguite durante la notte. Intorno alle 2:30 le unità impegnate nei soccorsi hanno individuato la zona del naufragio, a circa 12 miglia dall'isola, e raccolto i primi superstiti.

Le unità impegnate nelle operazione di ricerca e soccorso non hanno trovato finora traccia del relitto. Un'ipotesi è che l'imbarcazione sarebbe affondata rapidamente, anche se le condizioni meteo nella zona non sono proibitive e in mare non state trovati segnali dell'avvenuto naufragio.

L'altra possibilità e che gli immigrati siano stati in realtà abbandonati nei pressi dell'isolotto di Lampione dagli scafisti, che sono poi rientrati velocemente verso le coste tunisine. Ma questa ricostruzione non spiegherebbe come mai l'imbarcazione non sia stata subito intercettata dai mezzi navali ed aerei che hanno partecipato alle ricerche non appena ricevuto l'Sos.

Intanto la Procura di Agrigento ha deciso di aprire un'inchiesta sul naufragio di Lampedusa. Lo dice il procuratore capo Renato Di Natale: "Ancora è troppo presto per conoscere i dettagli della vicenda - spiega - certamente apriremo un fascicolo processuale, anche se ancora non sappiamo se contro ignoti. Stiamo aspettando gli atti relativi al fascicolo e poi decideremo, intanto si tratta di atti relativi a un naufragio". Sono quasi sessanta gli immigrati salvati al largo di Lampione, l'isolotto di Lampedusa, ma i superstiti parlano di "almeno 120-150 persone a bordo". Al momento non si trova il barcone, potrebbe essere affondato. Ma gli inquirenti non escludono che una "nave madre" possa avere accompagnato i migranti, sembra maghrebini, fino all'isola di Lampione per poi fare perdere le sue tracce.

laRepubblica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com