Presentazione del rapporto 2012 Immigrazione straniera in Veneto


Domani, 14 settembre, si svolgerà alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo Regionale Grandi Stazioni, la giornata di presentazione del “Rapporto 2012 – Immigrazione Straniera in Veneto”, documento di analisi e ricerca sulla situazione degli immigrati presenti nel territorio regionale.

Il “Rapporto 2012 – Immigrazione Straniera in Veneto”, come negli scorsi anni, è stato realizzato, per conto della Regione del Veneto, Assessorato ai Flussi Migratori, dall’Osservatorio Regionale Immigrazione e da Veneto Lavoro.
All’evento saranno presenti, oltre all’Assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival, anche Abdallah Khezraji, Vicepresidente Consulta Regionale Immigrazione, Angelo Tabaro, Segretario regionale per la Cultura, Bruno Anastasia, dirigente Veneto Lavoro, Maurizio Rasera, esperto di Veneto Lavoro, Gianpiero Della Zuanna, docente Università di Padova ed Emilio Reyneri, docente Università di Milano-Bicocca.
Il Rapporto analizza tutti i vari aspetti del fenomeno immigrazione in Veneto, focalizzando particolarmente l’attenzione sugli aspetti socio-economici.

Il testo esamina le dinamiche della crescita della popolazione immigrata negli anni della recessione; le dinamiche generali del lavoro; le ripercussioni tra gli immigrati della crisi economica; la realtà legata ai flussi d’ingresso, ai decreti-flussi ed alle regolarizzazioni; gli immigrati e i servizi alla persona; gli incentivi ed il sostegno ai rientri.

Si tratta di uno strumento che fornisce non solo dati di tipo statistico, ma che, basandosi su informazioni oggettive ed evidenze scientifiche, è anche in grado di consentirci di leggere le evoluzioni e i cambiamenti della società nel suo complesso, permettendoci di comprendere come essa e le sue componenti si evolvono alla luce delle dinamiche migratorie.

Il Rapporto immigrazione costituisce, pertanto, uno dei principali strumenti di conoscenza del fenomeno immigratorio in Veneto e rappresenta un documento imprescindibile per la definizione di adeguate ed efficaci politiche programmatorie di settore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com