Cittadinanza onoraria ai minori stranieri: 106 comuni aderiscono a proposta Unicef


A Roma l’Unicef presenta il Rapporto “Facce d’Italia” in occasione del 20 novembre, Giornata nazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza. In tutta Italia promossi oltre 100 eventi. Rilanciata la campagna “Io come tu”
ROMA – Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia;  più di 500 mila sono nati nel nostro paese.
Per questo, l’Unicef Italia ha deciso di promuovere in occasione del prossimo 20 novembre – 23° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza – la campagna “Io come Tu- Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi”. La campagna mira a richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia.Non solo. Oggi a Roma – alla presenza, tra gli altri, del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardidell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora e del prof. Luigi Manconi – l’Unicef presenta il rapporto “Facce d’Italia, condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera” che illustra gli ambiti di intervento che possono fare la differenza in maniera positiva per la vita dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia proponendo azioni concrete.
Comuni sensibili. In tutta Italia, i volontari dei Comitati locali Unicef organizzeranno oltre 100  eventi pubblici legati alla Giornata mondiale dell’Infanzia e, in particolare, alla campagna “Io come Tu”. Attraverso il Programma “Città Amiche” l’Unicef Italia ha proposto alle amministrazioni comunali di compiere gesti che indirizzino la società civile verso una reale cultura dell’inclusione, come quello della concessione della cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati e/o residenti nel Comune. “L’adesione che abbiamo avuto – afferma il presidente di Unicef Italia, Guerrera – è stata straordinaria: ad oggi, sono 61 i comuni che, grazie all’invito rivolto dai comitati locali dell’Unicef, hanno già conferito in questi giorni, o lo faranno proprio il 20 novembre, la cittadinanza onoraria ai minorenni di origine straniera che vivono nei loro territori. Altri 106 comuni hanno assicurato di deliberare nelle prossime settimane in tale senso. Un segnale forte che il nostro Presidente della Repubblica Napolitano apprezzerà e che speriamo sia da stimolo perchè si arrivi finalmente ad una revisione dell’attuale legge sulla cittadinanza con un testo unificato e bipartisan, rispondente agli standard condivisi a livello internazionale in materia di diritti umani fondamentali”.
Testimonial della campagna Unicef “Io come Tu” è Kledi Kadiu, uno dei protagonisti del film di Daniele Vicari “La nave dolce”, uscito in questi giorni, che l’Unicef Italia ha patrocinato. Vista con gli occhi di chi ha vissuto e vive il dramma dell’esodo in mare, delle interminabili notti senza cibo e acqua, della vulnerabilità dei più piccoli e della tenacia di chi resiste, la storia che racconta Vicari insegna a non smettere di interrogarsi, di cercare risposte, di condividere prospettive.
Fonte: www.redattoresociale.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com