“Facce d’Italia”: Rapporto Unicef sui bambini stranieri senza diritto di cittadinanza

Facce d’Italia”, tra le più indifese vi sono quelle dei minori stranieri, come documenta un Rapporto dell’Unicef-Italia presentato oggi a Roma, alla presenza del ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi. Il documento è stato elaborato nell’ambito della Campagna “Io come tu”, in vista del 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. Roberta Gisotti, ha intervistato Andrea Iacominiportavoce dell’Unicef-Italia:RealAudioMP3

D. – Oggi, nel mondo abbiamo 33 milioni di migranti sotto i 20 anni di età, su un totale di 214 milioni di persone che vivono fuori dal proprio Paese d’origine. Dove e come vivono questi bambini e ragazzi?


R. – Vivono in Paesi i più disparati. Il più delle volte fuggono da terre colpite da fame, carestie, miseria e soprattutto dalle guerre. I Paesi in via di sviluppo detengono la percentuale più alta di bambini e adolescenti migranti: circa 20 milioni ovvero il 60%, quindi, un dato molto forte. Inoltre, circa 13 milioni di bambini e adolescenti migranti risiedono in Paesi industrializzati e quindi sono circa il 40% dei migranti al di sotto dei 20 anni di età. Esistono naturalmente differenze geografiche significative: abbiamo una gran parte dei giovani migranti provenienti dall’Africa – circa il 28% – seguiti poi dall’Asia, con il 21% e poi dall’Oceania e dall’Europa, entrambi con il 10%.

D. – Una popolazione giovanile che va seguita e non abbandonata a se stessa…

R. – Soprattutto, una popolazione giovanile che in alcuni Paesi è diventata la popolazione del Paese stesso, che ormai ne ha acquisito gli usi, i costumi, le tradizioni, le usanze… E’ una popolazione che – naturalmente, nel caso di minori accompagnati, cioè di quelli che hanno entrambi i genitori – è diventata parte integrante della società. Ma non dobbiamo dimenticare i minori non accompagnati, che sono invece una fetta di popolazione giovanile che entra dai Paesi che abbiamo citato e che, naturalmente, ha bisogno invece di essere registrata, accompagnata nel percorso di inserimento, ha bisogno di entrare a far parte di case-famiglia, di strutture che la possano ospitare con la più grande, la più ampia attenzione possibile. Questo perché non bisogna lasciare indietro nessun bambino: tutti godono degli stessi diritti e il loro supremo interesse va garantito in tutte le parti del mondo, senza differenza di Paese.

D. – All’interno della campagna “Io come tu”, nasce la pubblicazione “Facce d’Italia”. Con quale obiettivo?

R. – “Io come tu” è una campagna importante che l’Unicef lancia da qualche anno: tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi, proprio per richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni. Quest’anno, abbiamo deciso di occuparci del diritto di cittadinanza dei bambini che sono italiani a tutti gli effetti, che frequentano le nostre scuole: abbiamo 700 mila studenti nella scuola primaria e secondaria di origine straniera. Con questa iniziativa, noi vogliamo lanciare un concetto fondamentale per cambiare la legge che in Italia disciplina l’acquisizione della cittadinanza – la n.91 del 1992 – i cui principi fondamentali sono incardinati in uno schema ormai abbastanza ‘vecchio’. Noi diciamo: è importante che i bambini nati in Italia acquisiscano la cittadinanza per iure soli: chi vive qui è a tutti gli effetti cittadino italiano. Con la legge attuale, si diventa cittadino italiano al compimento dei 18 anni e si ha un anno di tempo per mettersi in regola. Ma, soprattutto, i nostri bambini stranieri vivono in Italia con un permesso di soggiorno che i genitori devono rinnovare di volta in volta. E questo, per bambini che di fatto vivono esattamente come i nostri bambini italiani, è davvero un fatto abbastanza anacronistico. Noi vogliamo fare un passo avanti: ecco perché ne approfitto per chiedere al parlamento di accelerare, proprio in questo ultimo scorcio di legislatura, per raggiungere un’intesa che fino ad oggi non è stata trovata, proprio sull’estensione del diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia. Non importa quale possa essere poi il punto su cui bisogna mediare un’intesa: può essere la scuola primaria, può essere la scuola secondaria, purché però questi bambini godano degli stessi diritti dei bambini italiani.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com