Immigrati: Zanonato (Anci), garantire certezze per minori

 ''Condividiamo la scelta del Sottosegretario Cecilia Guerra di inserire il Fondo minori stranieri non accompagnati tra le tre priorita' per l'utilizzo dei 900 milioni di euro del Fondo destinato a fini sociali, il timore e' che l'ammontare totale delle risorse non sia sufficiente''. E' quanto dichiara Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e delegato Anci all'Immigrazione.

''E' importante - aggiunge - rispondere alla richieste che arrivano dai Comuni in materia di minori stranieri non accompagnati, la cui protezione richiede un intervento impegnativo perche' di difficile programmazione e oneroso in termini di costi per l'accoglienza. Come ANCI, infatti, abbiamo gia' espresso preoccupazione per il mancato rifinanziamento del Fondo minori stranieri non accompagnati per il 2013''.

''La stabilita' di un Fondo a carattere ordinario - sottolinea - ci consentirebbe di confermare una scelta fatta nel 2008, quando l'attivazione, da parte del Ministero del Lavoro, del Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati ha consentito una condivisione degli oneri tra Stato ed Enti locali che e' terminata dopo il 2011 con la cessazione del finanziamento del Programma''.

''L'eventuale rifinanziamento - conclude Zanonato - non potra' certamente coprire per intero i costi per l'accoglienza dei minori, ma rappresenta un contributo importante, che puo' dare respiro ai Comuni e aiutare a mantenere attive le buone pratiche, in termini di coordinamento e standardizzazione, gia' attivate nell'ambito del Programma minori''.

www.asca.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com