Minori stranieri: ANCI chiede al Governo rassicurazioni su rifinanziamento Fondo 2013

‘Urgenti rassicurazioni in merito al rifinanziamento del Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati per il 2013 e garanzie che la sua capienza sia commisurata alle concreta entita’ delle presenze sul territorio italiano'. E’ questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell’ANCI, Graziano Delrio e il Delegato dell’Associazione all’immigrazione, Flavio Zanonato hanno inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti e al Ministro dell’Economia, Vittorio Grilli. 



Nella lettera che è stata sottoscritta anche da molti Sindaci tra cui Bologna, Bari, Napoli, Perugia, Torino, Venezia e Verona, l’ANCI esprime grande apprezzamento per l’istituzione del Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, poiché ‘è il segno concreto che il governo ha riconosciuto l’urgenza di affrontare con un’ottica di sistema questa problematica’. 

L’Associazione dei Comuni ha più volti evidenziato ‘le grandi difficoltà degli Enti locali nel sostenere autonomamente gli oneri conseguenti all’accoglienza e protezione che deve essere assicurata ai minori stranieri che vengono rintracciati senza genitori sul proprio territorio, compito reso ancor più complesso dalla difficile programmabilità dei flussi in termini di tempi, entità e caratteristiche. Basti pensare che i dati resi disponibili dal Ministero del Lavoro indicano, al 30 settembre, una presenza di 7.370 minori stranieri non accompagnati sul territorio italiano’. 

Nella lettera Delrio e Zanonanto sottolineano che ‘la riduzione dei fondi disponibili per gli interventi di welfare rendono l’attuale situazione particolarmente critica. In mancanza di risorse dedicate si rischia di mettere in grave difficoltà i Comuni più investiti dal fenomeno, compromettendo la continuità di servizi adeguati a un’utenza particolarmente vulnerabile’. 
programmaintegra.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com