L’Esperienza dei Minori Rifugiati Politici

Venerdì 7 dicembre ore 18.30 nel foyer in occasione della prima de L’Odissea dei Ragazzi si terrà l’incontro L’esperienza dei minori rifugiati politici. Partecipano all’incontro (ingresso libero) Rappresentanti dell’ Ufficio Immigrazione Questura di Genova, Rappresentanti del Progetto SPRAR Comune di Genova, Responsabile Settore Stranieri per Agorà Dott.ssa Simona Binello, Avvocato e tutore minori richiedenti asilo Avv. Valentina Traverso, Direttrice del Teatro Cargo e Regista de L’Odissea dei ragazzi Laura Sicignano.

Odissea

A seguire (ore 20.30) lo spettacolo L’Odissea dei ragazzi spettacolo nato da un’idea di Laura Sicignano, anche regista, e Valentina Traverso, prodotto dal Teatro Cargo.

L’avvocato Valentina Traverso, socia del TEATRO CARGO è tutore di alcuni minori stranieri richiedenti asilo ospitati nelle strutture genovesi SAMARCANDA e TANGRAM.

Da lei e da Laura Sicignano, direttrice del CARGO, è nata l’idea di realizzare un laboratorio teatrale rivolto a questo minori che hanno affrontato da soli viaggi difficilissimi da paesi lontani (Afghanistan, Nigeria e Senegal) per raggiungere l’Italia e chiedere protezione internazionale.



Ne è nato uno spettacolo di forte impatto emotivo. Il filo conduttore è l’Odissea, grande racconto archetipico della cultura Mediterranea e viaggio avventuroso in cui i ragazzi hanno potuto riconoscere e raccontare il proprio viaggio personale.

Lo spettacolo parla di amore e di guerra, di speranza e di nostalgia, di madri e di amanti: avventure e sentimenti che questi ragazzi hanno in comune con Ulisse.

Lo spettacolo è una scoperta e un vero e proprio scambio culturale: in scena ragazzi adolescenti, africani e afgani, hanno lavorato con un’attrice e una regista, donne adulte ed europee. Con la coscienza di una forte diversità, ma con l’intenzione di dare vita a un dialogo umano e costruttivo, si sono sperimentati nuovi linguaggi e nuovi codici di comunicazione. Non si è voluto trattare delle storie personali di questi ragazzi, per altro troppo dolorose e drammatiche, ma si è scelto di intraprendere un viaggio e di parlare di un incontro tra culture diverse, proprio come l’Ulisse dell’Odissea che affronta un’epica avventura alla ricerca della conoscenza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com