Sbarco nel Brindisino si cercano anche 8 ragazzini


Ci sono anche otto bimbi, di età compresa fra gli undici e i tredici anni, fra i migranti sbarcati ieri sera sulle coste di Brindisi, in località Torre Mattarelle, una punta rocciosa nei pressi della centrale di Cerano e la lunga spiaggia che arriva sino a Torre S. Gennaro e Lendinuso, al confine con la provincia di Lecce. Un  elicottero della polizia e due motovedette della capitaneria di porto li stanno cercando per terra e per mare, insieme agli altri 40 uomini (su un totale di 70 circa) giunti a bordo di un veliero di 12 metri, provenienti da Siria, Afghanistan e Pakistan.

La certezza che sulla imbarcazione ci fossero anche otto ragazzini viene dalle testimonianze, univoche sul punto, dei 28 migranti rintracciati subito dopo l'approdo della imbarcazione sul litorale brindisino, che si trovano in questo momento nei locali della questura per l'identificazione e gli interrogatori di rito prima del trasferimento nelle strutture di accoglienza del territorio. Secondo gli uomini della Capitaneria, coordinati dal comandante Giuseppe Minotauro, è verosimile che fra i 28 migranti rintracciati ci siano anche gli scafisti.

I  sommozzatori dei vigili del fuoco hanno cercato i più piccoli nella stiva, dove si temeva che fossero rimasti incastrati, invano. Secondo le testimonianze raccolte fino a questo momento, è possibile che i ragazzini siano stati tratti in salvo prima dell'approdo per mezzo di un gommone del quale l'imbarcazione era dotato, e che quindi abbiano guadagnato una via di fuga in anticipo sul resto dei migranti. Gommone del quale gli investigatori non hanno trovato traccia. La barca a vela, invece, è stata sequestrata su disposizione del pubblico ministero Marco D'Agostino e portata presso i cantieri Balsamo a Brindisi. 

bari.repubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com