BASTA CIE!!!

Basta CIE!!!Questo è il grido che si leva e che si deve levare per chiudere i LAGER di Stato quali sono i CIE.

Successivamente all'invio da parte di ASGI del rapporto del sottosegretario Ruperto, che pubblichiamo interamente a questo link non possiamo rimanere impassibili. Dobbiamo necessariamente urlare ed essere incisivi per la chiusura dei Lager moderni c.d. CIE.


Di seguito riportiamo alcuni passaggi del rapporto che risultano sconcertanti:

“Non infrequenti risultano gli episodi di sedizione e rivolta che si registrano all’interno dei Centri. Essi si manifestano in condotte violente e antisociali da parte di alcuni ospiti, che spesso sfociano in danneggiamenti severi delle strutture, con conseguente perdita di ricettivita delle stesse o, a volte, necessita di chiusure temporanee per provvedere al ripristino. In questo quadro, appare opportuno, in primo luogo/ esprimere I'auspicio che sia agevolato I'orientamento, già correttamente seguito dalle questure tendente/ nei limiti del possibile/ a frazionare i gruppi di stranieri autori dei menzionati comportamenti, anche disponendone iI trasferimento in altre strutture/ attraverso la creazione, all'interno di ogni C.I.E., di moduli idonei ad ospitare persone dall'indole non pacifica”

“Opportuna apparirebbe, inoltre, sempre nell'ottica delle iniziative di prevenzione dei disordini e di tutela della pacifica convivenza all'interno dei Centri/ una riflessione circa la introduzione, nel T.U. sull'immigrazione, di norme di rango primario idonee a configurare una specifica aggravante per i reati commessi a/l'interno dei C.I.E./ caratterizzati da condotta violenta/ per poter attribuire ad autorita amministrative singole (il prefetto 0 il questore) 0 collegiali (costituite all'interno dei C.I.E., come, ad esempio, consigli di disciplina partecipati da prefetto e questore)/ it potere di intervenire in caso di episodi, attuali 0 potenziali, di insurrezione 0 di grave danneggiamento/ disponendo/ in via cautelativa/ con provvedimento motivato, di carattere amministrativo, sottoposto al controllo di legittimita del giudice di pace, il trattenimento degli autori, per brevi periodi di tempo, in aree differenziate della struttura/ quando, sulla base di riscontri oggettivi, iI provvedimento stesso risulti ragionevolmente idoneo a prevenire il danneggiamento delle strutture e a garantire la sicurezza degli ospiti/ ovvero a scongiurare la reiterazione degli atti compiuti”



Da questi brevi frammenti del rapporto e dalle notizie che instancabilmente pubblichiamo giornalemnte,  il Rapporto Ruperto, ahimè, non fa altro che ribadire  quelli che sono già prassi nei CIE, che oggi acquistano una formalizzazione.

Infatti, le violenze perpetrate contro i migranti e contro i minori all'interno dei CIE è ampiamente documentato all'interno di questo blog e sul web.

Pertanto,  non possiamo che lottare per l'immediata chiusura dei CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE, che non ci stancheremo mai di chiamare con il loro vero nome LAGER DI STATO. 

Scarica il Rapporto Ruperto


LEONARDO CAVALIERE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com