Sbarcati a Lampedusa 100 minori non accompagnati

Sbarcati a Lampedusa
100 minori non accompagnati

A denunciarlo è il garante per l'Infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora che ne ha parlato a conclusione del vertice che si è tenuto in prefettura a Palermo

"In queste ora sono arrivati quasi cento minori stranieri non accompagnati. Sono in buone condizioni di salute ma a Lampedusa non ci sono le strutture adeguate per accoglierli". A dirlo è il garante per l'Infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora a conclusione del vertice che si è tenuto in prefettura a Palermo per fare il punto della situazione.
"Aiuteremo la questura di Agrigento  -  aggiunge Spadafora  -  per il collocamento di questi minori nelle comunità ma abbiamo bisogno che il governo finanzi i comuni per garantire la sopravvivenza delle comunità di accoglienza. Non si può passare dai fondi per l'emergenza Nord Africa conclusasi a dicembre  -  conclude il garante  -  a una ordinarietà che non è ordinarietà perché gli sbarchi continuano e l'emergenza è ancora tale".

"A Lampedusa  -  ha osservato il garante  -  da tempo si pensa alla ristrutturazione di un paio di strutture per rendere più dignitosa l'accoglienza dei minori. Il fatto che non si sia arrivati ad accordo, nonostante la disponibilità dei fondi, è una cosa che non possiamo più tollerare. Abbiamo preso l'impegno preciso  -  ha continuato Spadafora  -  di far sedere attorno a un tavolo il Comune di Lampedusa e il ministero dell'Interno per riuscire immediatamente a sciogliere la riserva sul sito da ristrutturare". Spadafora ha poi rilevato come "qualcuno dice che questo potrebbe essere
motivo di incentivazione degli sbarchi, ma credo  -  ha concluso  -  che la priorità sia garantire un livello di accoglienza dignitoso per i minori che giungono nel nostro Paese".
Repubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com