Save The Children presenta DDL per tutela dei minori stranieri non accompagnati


Il flusso di arrivo di minori stranieri soli, senza adulti di riferimento, in Italia è costante e la loro accoglienza viene affrontata ormai da troppi anni solo in termini di emergenza, senza poter contare su un sistema nazionale organizzato, con un continuo rimpallo di competenze e responsabilità tra istituzioni locali e nazionali e tra gli stessi ministeri. 

Da qui la proposta per un Disegno di Legge organico per la protezione e la tutela dei minori stranieri non accompagnati, che sarà presentata giovedì, alle 13, presso la Sala Stampa della camera dei Deputati. 


Un´iniziativa - si legge in una nota - che per la prima volta vuole modificare nel suo complesso questa materia, e nasce da un´esperienza specifica pluriennale sul tema in oggetto maturata nel nostro Paese da Save the Children. 

I minori stranieri non accompagnati rappresentano un gruppo particolarmente a rischio, hanno alle spalle viaggi che talvolta sono durati anni, arrivano in Italia spesso dopo aver vissuto violenze di ogni tipo, talvolta caricati da debiti di viaggio da restituire. Nonostante l´impegno di tanti, sia all´interno delle istituzioni che nelle reti associative e di volontariato, ancora oggi nel nostro Paese i loro diritti essenziali non sono rispettati - denuncia Save the Children - come il diritto al riconoscimento della minore età o quello ad un´accoglienza decorosa, il diritto alla nomina di un tutore o la possibilità di essere ascoltati nelle scelte che li riguardano. 

La proposta di Save the Children, condivisa con alcuni esperti in materia, punta a superare le principali criticità del contesto normativo e operativo attuale, ha già raccolto una forte adesione trasversale tra esponenti dei principali gruppi politici presenti alla Camera, e il sostegno diretto di alcuni parlamentari, che saranno presenti e interverranno in occasione della presentazione ufficiale. 

trapaniok.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com