5.613 i minori stranieri non accompagnati in Italia, senza cura e assistenza

5.613 i minori stranieri non accompagnati in Italia di cui 1144 presenti nel Comune di Roma, pari al 20,4% del totale.Minori stranieri in fuga dal "SUD" del mondo senza figura parentale. 

 A Roma i minori stranieri non accompagnati (MSNA) rappresentano un quinto del totale nazionale, un numero immane; soprattutto se si pensa che molti vivono senza alcuna tutela o sostegno.
Come aiutare e aiutarsi? Chiedere l'affidamento di questi minori. Affidamento che rappresenta una vera esperienza di vita.


Il 97% di questi minori sono ragazzi e solo il 3% ragazze. La maggioranza dei minori sono Asiatici (a Roma il 51% sono bangla) mentre il 43% sono ragazzi che giungono dall'Africa.

L'età più rappresentativa è tra i 16 e i 17 anni (oltre il 90%). Una comunità che ancora oggi soffre, tra le altre cose, per la mancanza di misurazioni mediche standard per definirne l'età, col risultato che spesso si ritrova in centri di accoglienza assieme ad adulti, coi quali si innescano situazioni di forte conflitto. 

Il vero problema è il sistema di accoglienza, che si può dire non esistere o non è adeguato. Inoltre, un altro problema è la quasi impossibilità di accedere a cure mediche e inserimento lavorativo.

Credo, per rendere l'idea, immaginate vostro figlio che a 7 anni parte, da solo, per un viaggio verso un futuro migliore. Immaginate!!!


LEONARDO CAVALIERE





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com