CIE DI GRADISCA: Finalmente chiuso. La campagna LasciateCIEntrare ora chiede che il CIE di Gradisca non riapra mai più.

Dopo anni e mesi di denunce da parte della campagna LasciateCIEntrare insieme alla Tenda per la Pace e i Diritti, il CIE di Gradisca è oggi finalmente vuoto.
"Svuotato" dei circa 66 migranti fino a ieri rinchiusi nelle cosiddette gabbie, alcuni liberati con fogli di via, altri trasportati al CIE di trapani con un aereo delle Poste Italiane.
Si conclude così, per ora, la vicenda del CIE di Gradisca.
Un luogo, se possibile, peggiore di tutte le strutture adibite alla cosiddetta detenzione amministrativa. Un luogo dove le recenti rivolte venivano sedate con lacrimogeni e dosi doppie di psicofarmaci, per "placare" gli animi.
Lo scorso settembre l'On Manconi si recava a visitare la struttura insieme alla Commissione Diritti Umani del Senato, e dichiarava quanto LasciateCIEntrare denunciava da tempo. Quella struttura doveva essere chiusa.
Lo scorso agosto, durante l'ennesima rivolta dei migranti esasperati dalle condizioni di totale negazione della dignità umana, avveniva un episodio più grave del solito.
Un giovane cittadino marocchino salito sul tetto insieme agli altri, cadeva nel tentativo di fuga. Da allora il giovane è in coma irreversibile all'ospedale di Trieste. E la responsabilità dell'accaduto rimaneva "sospesa", così come sono sospesi e negati il rispetto dei diritti umani, la civiltà di un paese e di istituzioni che continuano ad applicare leggi che devono essere riviste immediatamente.
 
Ora chiediamo che il CIE di Gradisca non riapra mai più, neanche dopo gli eventuali nuovi lavori di ristrutturazione. Chiediamo al Governo che una revisione della normativa in tema di detenzione amministrativa venga immediatamente avviata, chiediamo che un tavolo tecnico fra associazioni ed istituzioni venga immediatamente istituito affinchè si possa nel 2014 avviare politiche sull'integrazione ed accoglienza che siano degne di un paese civile e democratico. La campagna ha presentato in ottobre a Bruxelles e a diversi referenti politici ed istituzionali il documento MAI PIU' CIE (www.lasciatecientrare.it)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com