South Texas is seeing a rise in children from Central America who have slipped across the border unaccompanied into the U.S. from Mexico after that country began deporting fewer kids who arrived without visas, some experts say.

Child Immigration Is Rising

South Texas is seeing a rise in children from Central America who have slipped across the border unaccompanied into the U.S. from Mexico a...
Sempre più numerosi i non accompagnati “segnalati” sul territorio nazionale. E fra loro è ancora aumentata la classe d’età di 7-15 anni. Intanto, nelle precarie condizioni di accoglienza a Lampedusa, in questo 2013 l’isola ha visto lo sbarco di oltre 1.600 minori, di cui 1.300 senza parenti.

Minori separati/ 2 – Ormai quasi 8.000 quelli segnalati sul territorio. La fuga degli under 18 dall’Egitto

Sempre più numerosi i non accompagnati “segnalati” sul territorio nazionale. E fra loro è ancora aumentata la classe d’età di 7-15 anni. In...


Nella capitale “segnalati” 1.251 minori non accompagnati, il 17% del totale nazionale. Le criticità del sistema di accoglienza in una ricerca della cooperativa Programma Integra.




Roma: davanti al centro diurno Civico Zero di Save the Children per minori "a rischio" (foto Save the Children).

Che cosa trovano i minori stranieri non accompagnati (Msna) a Roma, città capitale ma anche snodo continentale di migranti fra Sud e Nord Europa? Un sistema d’accoglienza dai due volti: da una parte «una rete informale sostanziale che consente di attivare interventi congiunti, determinati da buone relazioni di collaborazione»; ma dall’altra, «punti di frizione (che) si riscontrano nei rapporti interistituzionali, ovvero tra i diversi soggetti pubblici coinvolti nella gestione dell’accoglienza dei Msna, quali il Tribunale dei minori, la Questura, il Giudice tutelare e i soggetti responsabili di fasi specifiche dell’inserimento del minore».

Lo afferma il dossier I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei percorsi di integrazione, curato e presentato dalla cooperativa romana Programma Integra.
Dal Bangladesh e dall’Egitto

Minori separati/ 1 – La situazione a Roma, snodo continentale delle rotte migratorie

Nella capitale “segnalati” 1.251 minori non accompagnati, il 17% del totale nazionale. Le criticità del sistema di accoglienza in una rice...
Prominent Syrian opposition figure Burhan Ghalioun affirmed on Sunday that more than 800 Syrian refugees are currently being held in Egyptian prisons.
Ghalioun wrote on his Facebook page: "According to the UN High Commission for Refugees, the number includes 589 women and 84 children. They are being held under administrative detention."

More than 800 Syrian detainees in Egypt, including women and children

Prominent Syrian opposition figure Burhan Ghalioun affirmed on Sunday that more than 800 Syrian refugees are currently being held in Egypti...

Gli ultimi cinque minori superstiti del naufragio sono stati trasferiti, ma quest’anno sono già 1.608 i ragazzi arrivati sull’isola, senza strutture specifiche altri 2.866 a Siracusa, moltissimi siriani con la famiglia, qualche bambino con la madre, molti adolescenti soli.

Minori stranieri: di passaggio a Lampedusa, in cerca di destinazione

Gli ultimi cinque minori superstiti del naufragio sono stati trasferiti, ma quest’anno sono già 1.608 i ragazzi arrivati sull’isola, senza...
Le président UMP du conseil général du Loiret, Eric Doligé, a publié jeudi un arrêté «mettant fin à tout nouvel accueil de jeunes isolés étrangers par le service social à l’enfance» du département, en raison de la saturation des capacités d’accueil notamment.

Le Loiret met fin à tout nouvel accueil de mineurs étrangers isolés

Le président UMP du conseil général du Loiret, Eric Doligé, a publié jeudi un arrêté «mettant fin à tout nouvel accueil de jeunes isolés ét...
Annuncio del viceministro dell’Interno: “finora arrivati 6.500 rifugiati siriani passati dalla Turchia”.
Un muro al confine con la Turchia per impedire l’ingresso di rifugiati siriani. È quello che ha intenzione di erigere il governo bulgaro per frenare l’ondata di profughi che dalla Siria entrano illegalmente nel Paese. La barriera si estenderà per 30 chilometri e sarà alta tre metri. Ad annunciarlo, riferiscono i media locali, è stato il viceministro dell’interno della Bulgaria, Vasil Marinov, precisando che il muro sarà costruito nei pressi di Elhovo, nel sudest del Paese.

Europa, sempre più fortezza

Annuncio del viceministro dell’Interno: “finora arrivati 6.500 rifugiati siriani passati dalla Turchia”. Un muro al confine con la Turchia p...
Al 7 ottobre 2013 sono 6297 i minori arrivati sulle coste italiane a bordo delle cosiddette “carrette del mare”. Di questi 4056 sono Misna, minori stranieri non accompagnati. Sono 118 le famiglie che hanno aderito al progetto “Bambini in alto mare”, promosso dall’Ai.Bi. dichiarandosi pronte ad ospitare
Al 7 ottobre 2013 sono 6297 i minori arrivati sulle coste italiane a bordo delle cosiddette “carrette del mare”. Di questi 4056 sono Misna, minori stranieri non accompagnati. A questo dato significativo, diffuso dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, se ne aggiunge un altro altrettanto importante, quello delle 118 famiglie che hanno aderito al progetto “Bambini in alto mare”, promosso dall’associazione Ai.Bi., Amici dei Bambini, dichiarandosi pronte ad ospitare un bambino straniero.

Minori stranieri non accompagnati, famiglie italiane pronte ad accoglierli

Al 7 ottobre 2013 sono 6297 i minori arrivati sulle coste italiane a bordo delle cosiddette “carrette del mare”. Di questi 4056 sono Misna,...
Minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com si unisce alle proteste di Terre des Hommes sulle condizioni di accoglienza dei bambini al Centro di Primo Soccorso di Lampedusa che sono assolutamente inaccettabili. Preposto all’accoglienza di massimo 250 persone, il centro ne accoglie oggi circa 800 di cui circa 200 sono bambini piccoli. Si tratta per lo più di nuclei familiari molto numerosi, con quattro o cinque bambini, anche neonati.

“Vederli costretti a dormire per terra, su materassi sporchi e senza coperte, nel freddo della notte isolana, non è più ammissibile”, dichiara Federica Giannotta, Responsabile Advocacy di Terre des Hommes. “Le mamme ci raccontano che nel cuore della notte si svegliano per il freddo, perché i bambini non riescono a dormire e loro non sanno come fare.  Se piove entra acqua nel tetto e intere stanze si allagano e quindi lo spazio, a disposizione si riduce ulteriormente”.

Lampedusa, inaccettabili le condizioni di accoglienza dei bambini

Minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com si unisce alle proteste di Terre des Hommes sulle condizioni di accoglienza dei bambini al Cent...
Centomila minori a Roma sono ai limiti della povertà. E 30mila vivono in condizioni di povertà assoluta. Sono cifre preoccupanti,  emersedal convegno "Nuove generazioni protagoniste", organizzato dalla cabina di regia istituita al dipartimento Promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. Nel convegno si tracciava un bilancio di 15 ani di legge 285 del 1997, che ha rivoluzionato le politiche sociali nei confronti dei minori italiani. 

A Roma 30mila minori in povertà assoluta

Centomila minori a Roma sono ai limiti della povertà. E 30mila vivono in condizioni di povertà assoluta. Sono cifre preoccupanti,  emerseda...

Il Governo ieri ha stanziato una cifra consistente per i Minori Stranieri non accompagnati. Per l'Associazione è solo il primo passo: non risolve tutta una serie di criticità.

bambini immigrati a lampedusa 2491681
Dopo la tragedia di Lampedusa, va riconosciuto al Consiglio dei Ministri il tempismo nell’affrontare il tema  immigrazione. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi ha annunciato l’approvazione di un fondo di 190 milioni di euro per l’“eccezionale afflusso di stranieri", più 20 milioni per la tutela dei minori non accompagnati.

Save the Children: «Bene il fondo di 20 milioni, ma non basta»

Il Governo ieri ha stanziato una cifra consistente per i Minori Stranieri non accompagnati. Per l'Associazione è solo il primo passo: n...
Four-year-old Adel and his 1-year-old sister Nour crossed the border from Syria to Lebanon alone. Their father had come to Lebanon in search of a place to settle, leaving his two wives and their children in Syria. When the time came, his second wife and her children crossed the border together, but Adel and Nour’s mother fled their hometown of Tal Kalakh, abandoning the children in Syria.
His wife, Fatima, recounted to The Daily Star how the father was able to arrange for the brother and sister to travel with strangers, paying to have them smuggled into Lebanon by boat, a process Syrian refugees at the NGO Women’s Charity League in Halba, say costs around $400 per person.
Now reunited with their father and siblings, Adel and Nour have no ID papers or documents, save for a letter from the local mukhtar noting their names and ages. Nevertheless, they are among the lucky ones.
There are a myriad of reasons why children become separated from their families in crisis situations. Of the rising number of Syrian children who came to Lebanon unaccompanied, some were separated from family accidently, during an evacuation or at the borders, and others were simply abandoned, some out of the belief that they would have a better chance of survival.

Unaccompanied Syrian children arrive in Lebanon under the radar

Four-year-old Adel and his 1-year-old sister Nour crossed the border from  Syria  to  Lebanon  alone. Their father had come to Lebanon in s...
Si chiama “Bambini in alto mare” il progetto di emergenza di "Amici dei bambini", un piano di intervento a tutto campo che fa leva sul cuore, la vocazione e la forza dell’associazione: le famiglie e le loro capacità di accoglienza, di fare rete, di offrire tempo, spazi e affetto.

"Bambini in alto mare", progetto umanitario contro l'emergenza sbarchi

  Si chiama “Bambini in alto mare” il progetto di emergenza di "Amici dei bambini", un piano di intervento a tutto campo ch...
Sorridevano, per fortuna. Stanchi certo, ma finalmente sereni. Ancora chiusi nelle felpe con il cappuccio calato sulla fronte a proteggerli dalla brezza marina. Oppure stretti nei giubbotti di salvataggio che i militari dalla Guardia di Finanza hanno fatto indossare loro durante il trasbordo. Qualcuno accennava a un sorriso, altri ad un timido saluto con la mano, solo pochi dormivano esausti  tra le braccia della mamma o del papà. A Reggio Calabria l'hanno definito il barcone dei bambini. Ed è così che è partita la corsa alla solidarietà che ha mosso i primi passi già in serata, quando si è sparsa la voce del loro arrivo al porto. Sul molo dove sono stai fatti scendere intorno alle 21 e 30, ne hanno contati 79, quasi tutti tra i tre e i 12 anni. 

A Reggio Calabria il "barcone dei bambini" salvati in mare 226 profughi siriani

Sorridevano, per fortuna. Stanchi certo, ma finalmente sereni. Ancora chiusi nelle felpe con il cappuccio calato sulla fronte a proteggerli ...
Triplicati in un anno i reati sessuali sui minori, quasi l’80% delle vittime è femmina: la denuncia nel Dossier “indifesa” di Terre des Hommes
I dati Interforze registrano ancora un aumento del numero di vittime minorenni, in maggioranza bambine e ragazze

Dire basta alla violenza e allo sfruttamento delle bambine e delle ragazze nel mondo. è l’obiettivo della Campagna “indifesa” di Terre des Hommes, Fino al 14 ottobre è possibile contribuire con donazione solidale dal valore di 2 o 5 euro con SMS o da rete fissa al 45503.
Le bambine e le ragazze sono ancora le vittime più vulnerabili della violenza verso i minori: in totale il 60% delle 5103 vittime dei reati commessi e denunciati a danno di minori nel 2012 (erano 4.946 nel 2011). E’ un quadro allarmante quello che emerge dal Dossier “indifesa” di Terre des Hommes presentato oggi a Roma con i dati forniti dalle Forze dell’Ordine. In particolare le bambine e le ragazze sono le vittime più vulnerabili della violenza sessuale verso i minori nel 2012: l’85% del totale, pari a 689 vittime. A queste vanno aggiunte le 422 vittime di violenza sessuale aggravata, il 79% femmine.

Triplicati i reati sessuali sui minori, quasi l'80% delle vittime è femmina: la denuncia nel Dossier "indifesa" di Terre des Hommes

Triplicati in un anno i reati sessuali sui minori, quasi l’80% delle vittime è femmina: la denuncia nel Dossier “ in difesa”   di Terre des...

Il destino dei minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia, solitamente, è la comunità. Ma ci sono anche positive esperienze di affido in famiglie immigrate, con alle spalle lo stesso percorso. Una scommessa iniziata a Parma...

Lampedusa

Per i bimbi di Lampedusa non c'è solo la comunità

Il destino dei minori stranieri non accompagnati che arrivano in Italia, solitamente, è la comunità. Ma ci sono anche positive esperienze d...
Ospitalità MADE IN ITALY. Dopo la commozione per la Strage di Lampedusa, l'Italia ha saputo dare il meglio di sé nell' "ospitalità dei migranti". Nel Centro di Accoglienza di Lampedusa, sempre più affollato, oltre mille persone, si vivono e si sono vissuti momenti di tensione. In molti dormono all'aperto, sotto la pioggia da tre giorni.Di seguito riportiamo il reportage dell' inviato Alfredo di Giovampaolo di Rainews24.

A voi i commenti:

Ospitalità MADE IN ITALY dopo la Strage di Lampedusa

Ospitalità MADE IN ITALY. Dopo la commozione per la Strage di Lampedusa, l'Italia ha saputo dare il meglio di sé nell' "ospital...

A poche ore dalla strage di Lampedusa, che ha visto coinvolti centinaia di potenziali rifugiati eritrei e somali, dobbiamo fare i conti con un’altra realtà agghiacciante. L’Europa sembra in preda ad un raptus xenofobo al limite dell’assurdo. Niente di strano, si potrebbe pensare. Quello che colpisce è che questa volta, i protagonisti sono proprio alcuni tra gli stati più progrediti d’Europa. Tra questi, infatti, troviamo il Belgio e il Regno Unito.

ONDATA XENOFOBA IN EUROPA. QUESTA è LA "CIVILE" EUROPA CON LA QUALE BISOGNA FARE I CONTI.

A poche ore dalla strage di Lampedusa, che ha visto coinvolti centinaia di potenziali rifugiati eritrei e somali, dobbiamo fare i conti co...
Save the Children denuncia la "situazione disastrosa" in cui versa il centro di accoglienza di Lampedusa: "in seguito ai 97 trasferimenti che ci sono stati ieri (60 adulti, 32 minori non accompagnati e 5 accompagnati) - spiega una nota - oggi ben 954 persone sono stipate in un centro che ha una capacita' massima di accogliere 250 persone".
L'organizzazione sottolinea che al momento sono 228 i minori presenti nel centro, di cui 161 accompagnati dalla famiglia e 67 sono non accompagnati. Tra di loro vi sono anche i 41 minori superstiti del naufragio di giovedi' (40 non accompagnati e uno accompagnato).

Strage di Lampedusa: i minori presenti nel centro?

Save the Children denuncia la "situazione disastrosa" in cui versa il centro di accoglienza di Lampedusa: "in seguito ai 97 t...
La campagna LasciateCIEntrare, tutte le associazioni e gli uomini e le donne che ne fanno parte si stringono ai migranti morti ieri nel mare di Lampedusa, il mare d'Europa, alle loro famiglie, e ai superstiti dell'ennesima colpevole tragedia.

Ci stringiamo a loro in questa giornata di lutto nazionale, ma vogliamo ricordare con fermezza al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Premier Enrico Letta e al Ministro dell'Interno Angelino Alfano, ai Presidenti di Camera e Senato, a tutti i parlamentari, alle organizzazioni internazionali e al Parlamento Europeo che una vergogna di questo nostro paese e dell'Europa tutta continuano ad essere i centri di detenzione per migranti, i CIE, nei quali una "legale" violazione dei diritti umani avviene in maniera sistematica e quotidiana.


LASCIATECIENTRARE: L'ITALIA E L'EUROPA CHIUDANO I CENTRI DI DETENZIONE PER MIGRANTI
 


La campagna LasciateCIEntrare, tutte le associazioni e gli uomini e le donne che ne fanno parte si stringono ai migranti morti ieri nel mar...

IL MANIFESTO ASGI PER RIFORMARE LA LEGISLAZIONE SULL'IMMIGRAZIONE

 
I 10 punti della proposta di riforma in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza per la prossima legislatura in lingua araba, inglese e francese .
 
Le proposte di riforma elaborate dall'ASGI, in attesa che si chiarisca la situazione politica in Italia, rimangono una priorità qualunque Governo venga formato .

Grazie alla collaborazione di soci e volontari, siamo riusciti a tradurre la sintesi del Manifesto in lingua inglese, francese e araba, cosi' da permetterne una maggiore diffusione.

Di seguito la sintesi del Manifesto per punti e le traduzioni.

IL MANIFESTO ASGI PER RIFORMARE LA LEGISLAZIONE SULL'IMMIGRAZIONE

IL MANIFESTO ASGI PER RIFORMARE LA LEGISLAZIONE SULL'IMMIGRAZIONE   I 10 punti della proposta di riforma in materia di immigrazione,...
Sono arrivati in regione i 50 immigrati sopravvissuti a una delle tragiche traversate di cui è teatro l'isola di Lampedusa, costata la vita a quasi 100 persone, tra cui molte donne e bambini.  Sono arrivati attorno alle 14 al Centro di prima accoglienza istituito nelle strutture dell'ex caserma Polonio di Gradisca d'Isonzo. Giunti dalla Sicilia all'aeroporto di Ronchi dei Legionari, gli immigrati (29 adulti e 21 bambini) sono originari prevalentemente di Siria ed Eritrea. Il Centro accoglie ora 200 persone, tutte provenienti da Lampedusa e giunte nelle scorse settimane.

L'Italia piange sull'emozione della tragedia di Lampedusa e poi ecco cosa succede agli immigrati Sopravvisuti

Sono arrivati in regione i 50 immigrati sopravvissuti a una delle tragiche traversate di cui è teatro l'isola di Lampedusa, costata la ...

Lampedusa, il drammatico racconto di un testimone oculare


Al link di seguito il drammatico racconto di un testimone oculare della Vergognosa tragedia avvenuta a Lampedusa




Lampedusa, il drammatico racconto di un testimone oculare

Lampedusa, il drammatico racconto di un testimone oculare Al link di seguito il drammatico racconto di un testimone oculare della Ver...

TRAGEDIA IN MARE A LAMPEDUSA, DECINE DI BAMBINI COINVOLTI


Terre des Hommes: ora basta con la politica di emergenza! E’ necessaria una risposta permanente che coinvolga, nell’accoglienza, tutte le organizzazioni umanitarie presenti sull’isola





Terre des Hommes esprime profonda preoccupazione per il susseguirsi delle morti in mare dei migranti diretti alle nostre coste e il continuo stato d’emergenza dei centri preposti al loro soccorso, primo tra tutti quello di Lampedusa. “E’ fondamentale rafforzare le misure di accoglienza e dare alle organizzazioni umanitarie la possibilità di entrare in contatto immediato con i nuovi profughi, e soprattutto con i bambini”, dichiara Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes. “Questi sbarchi dimostrano che esiste un’emergenza costante a cui il sistema Italia deve dare una risposta permanente fondata sulle parole d’ordine di accoglienza, attenzione, sicurezza e sul coinvolgimento pieno della società civile. Il diritto umanitario ci impone di assicurare loro una rapida assistenza psicologica, oltre che sanitaria, e aiutarli a rimarginare le ferite profondissime che traumi di questo tipo necessariamente producono”.

Terre des Hommes è presente a Lampedusa dal 13 giugno 2013 con il progetto Faro III di assistenza psicologica e psicosociale in favore dei minori stranieri non accompagnati e delle famiglie con bambini, finanziato dalla Fondazione Prosolidar. Il nuovo intervento, che segna la terza fase del progetto Faro iniziato due anni fa durante l’Emergenza Nord Africa, rientra nella Campagna ‘Destination Unknown’ della Federazione Internazionale Terre des Hommes per la protezione dei bambini migranti (children on the move) nel mondo in fuga da guerre, povertà e violenze, che secondo i dati più recenti sono quasi 21 milioni (fonte UNHCR).

Nel 2011 Terre des Hommes aveva avviato un progetto di assistenza giuridica e legale ai minori migranti in Lampedusa (Faro I), che è proseguito nel 2012 con un ciclo di incontri di formazione legale e sociale degli operatori di comunità (Faro II) in sette città italiane. Faro III è finanziato privatamente da Fondazione Prosolidar (http://www.prosolidar.eu/), realtà che da tempo segue e sostiene l’azione di Terre des Hommes in questo delicato ambito. L’intervento, autorizzato dal Ministero dell’Interno, durerà sino a dicembre 2013.


Terre des Hommes

TRAGEDIA IN MARE A LAMPEDUSA, DECINE DI BAMBINI COINVOLTI

TRAGEDIA IN MARE A LAMPEDUSA, DECINE DI BAMBINI COINVOLTI Terre des Hommes: ora basta con la politica di emergenza! E’ necessaria una rispos...

Appello per l’apertura di un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo

Ai Ministri della Repubblica, ai presidenti delle Camere, alle istituzioni europee, alle organizzazioni internazionali


A cadenza ormai quotidiana la cronaca racconta la tragedia che continua a consumarsi nel mezzo del confine blu: il Mar Mediterraneo.
Proprio in queste ore arriva la notizia di quasi un centinaio di cadaveri raccolti in mare, ragazzi, donne e bambini rovesciati in acqua dopo l’incendio scoppiato a bordo di un barcone diretto verso l’Europa.
Si tratta di richiedenti asilo, donne e uomini in fuga da guerra e persecuzioni, così come gli altri inghiottiti da mare nel corso di questi decenni: oltre 20.000.
Appello per l’apertura di un canale umanitario per il diritto d’asilo europeo Ai Ministri della Repubblica, ai presidenti delle Camere,...
Ragazzini soli, minorenni di cui si è persa ogni traccia. È in aumento il numero dei bambini di strada. E l’allarme non viene lanciato dai paesi in via di sviluppo, ma dal cuore dell’Europa.
A spiegare la situazione è Nick Fouché, dell’associazione AGreenment, responsabile di Children rough sleepers, progetto finanziato dal programma comunitario Daphne.
Dottor Fouché, chi sono i children rough sleepers?
«Sono bambini che dormono per strada, che non hanno fissa dimora e che non sono accompagnati dai genitori: un giorno sono in stazione e il giorno dopo trovano un rifugio temporaneo da un adulto che magari li sfrutta in cambio di un posto caldo. Non sappiamo dove sono, dormono nei parchi, nei vagoni della stazione, in case abbandonate. Rientrano in questo gruppo minori stranieri non accompagnati, ragazzini che si allontanano da casa o che scappano dalle strutture».

Cento minori svaniti nel nulla sulle strade della Lombardia

Ragazzini soli,  minorenni di cui si è persa ogni traccia . È in aumento il numero dei  bambini di strada . E l’allarme non viene lanciato ...
L’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia, tra leggi, prassi, accertamenti d’età, rischi di sfruttamento, un sistema d’asilo carente fin dall’inizio e storie “invisibili”. L’analisi dell’Asgi in occasione della visita in Italia della relatrice speciale Onu sulla tratta di esseri umani e il “Dossier tratta 2013″ di Save the Children.
Foto: Commissione Europea.
Il pericoloso viaggio via terra, che può durare anni. La traversata del Mediterraneo. Lo sbarco. La primissima accoglienza. E poi? Che cosa accade ai minori non accompagnati che, sempre più numerosi, arrivano in Italia? L’interrogativo è emerso nei giorni scorsi, quando la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani Joy Ngozi Ezeilo ha visitato Roma, Venezia, Torino, Palermo, Napoli, Caserta e Castel Volturno per valutare l’impatto dei provvedimenti anti-tratta adottati in Italia. All’incontro di Torino, l’Asgi ha presentato un documento sulla legislazione italiana e sulla tutela delle vittime di tratta, che comprende una sintetica sezione sui minori stranieri non accompagnati (Msna).

Non accompagnati: … e dopo lo sbarco?

L’accoglienza dei minori non accompagnati in Italia, tra leggi, prassi, accertamenti d’età, rischi di sfruttamento, un sistema d’asilo care...



Perché sempre più minori non accompagnati negli sbarchi? Nel mare delle ipotesi sta ancorata una certezza: qui in Italia, qui in Europa, abbiamo prodotto e continuiamo a produrre leggi, direttive e regolamenti che nei Paesi d’origine spingono migliaia di famiglie a rischiare nelle traversate migratorie la vita di ragazzini piuttosto che di giovani adulti.




Il disegno di un bambino siriano a Lampedusa (foto: Terre des Hommes 2013).

PERCHE' COSì TANTI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI?

Perché sempre più minori non accompagnati negli sbarchi? Nel mare delle ipotesi sta ancorata una certezza: qui in Italia, qui in Europa, ab...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com