Minori stranieri non accompagnati, il sistema di accoglienza ed il progetto migratorio

988 i minori stranieri non accompagnati giunti via mare dall’inizio dell’anno ed almeno il doppio quelli giunti in Italia attraverso altre “altre strade”. A seguito di questi numeri colpisce la persistente e totale assenza di un sistema di accoglienza strutturato, proprio vista la particolare vulnerabilità che questi minori hanno, infatti, oggi manca in Italia un sistema nazionale di accoglienza e protezione.
Il progetto migratorio rappresenta l’impulso, la capacità di organizzare,la decisione di abbandonare qualcosa e partire verso altro, le scelte che precedono la partenza, il viaggio, l’arrivo, l’iniziare qualcosa altrove. La scelta però non sempre è chiara.


 Dai diversi racconti dei ragazzi, la famiglia sembra scomparire quando il progetto migratorio dovrebbe concretizzarsi: all’arrivo nel Paese “altro” non c’è molto di pianificato, se non l’indirizzo di qualche familiare o della comunità che li può accogliere.
L’attenzione, infatti, sembra focalizzarsi più sul come arrivare piuttosto che sul cosa fare all’arrivo. All’arrivo le storie si diversificano: lavoro nero, lavoro ai semafori, cercare di regolarizzarsi e il più delle volte si finisce nella rete dell’illegalità in maniera più o meno pesante.
I minori sembrano concentrati verso la ricerca di strategie di sopravvivenza, di modalità per mantenere la famiglia, per essere all’altezza d quanto questa si attende da loro, o anche solo per trovare opportunità e condizioni di vita migliori rispetto a quanto lasciato.
Il guadagno facile, veloce e illegale, è per alcuni una risposta allettante a queste aspettative, più redditizio anche se più pericoloso, meno pesante e frustante rispetto all’inserimento nel mondo del lavoro. La mancanza di una rete di accoglienza forte nel progetto migratorio rende i minori, che soprattutto fuggono dalle grandi città senza il consenso della famiglia, laddove il contesto familiare è già provato e disgregato da motivi interni, facili prede della marginalità e delle reti criminali.


LEONARDO CAVALIERE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com