Rifugiati: Nel 2013 +60% le domande di asilo

Nel 2013, le domande di asilo presentate in Italia sono state complessivamente 27.830, più del 60% rispetto al 2012. Questo è il dato che emerge dal Rapporto Annuale del Centro Astalli , sempre secondo questo rapporto le domande presentate in Europa sono aumentate del 32%. Come era facile immaginare il primo Paese d'origine dei richiedenti Asilo  nell'UE è la Siria.

Dal rapporto. emerge un dato che denunciamo costantemente, cioè la situazione di particolare fragilità dei Rifugiati in Italia (vittime di tortura, violenza intenzionale o abusi sessuali).Secondo quando emerge dal rapporto promosso dai Gesuiti ''il dato che desta maggiore preoccupazione è che molto spesso queste persone, pur tanto provate, non riescono ad accedere a misure di accoglienza adeguate: quasi la metà delle vittime di tortura seguite dal Centro di orientamento legale ha dichiarato di vivere per strada (15%), in edifici occupati o di essere saltuariamente ospitati da amici e conoscenti (34%)''.
Un preoccupante dato, che emerge dal rapporto è che la soglia di età si è abbassata moltissimo, infatti è il sempre più frequente caso di ospiti neomaggiorenni che arrivano da strutture di accoglienza per minori non accompagnati e hanno necessità di portare avanti il loro percorso di integrazione. Questo spiega l’esiguo numero di uomini (3) con più di 40 anni accolti nel 2013.
Altro dato è la " crescita rispetto all’anno precedente anche il numero di minori stranieri non  accompagnati soprattutto egiziani, molti dei quali incontrati e seguiti dai volontari che prestano servizio presso l’istituto penale minorile. L’incremento di attività culturali e ricreative in carcere, evidentemente, ha attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di detenuti stranieri minorenni: partite di calcio, tornei di scacchi, servizio di biblioteca, pranzi tra detenuti e rifugiati dell’associazione si sono rivelati importanti strumenti di socializzazione."

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com