Arrivano 250 migranti minori, il Comune di Caltagirrone annuncia esposto in Procura

Minori Stranieri non Accompagnati, l'amministrazione di Caltagirone contesta l'arrivo dicendo che le autorità non erano state informate. I 250 minorenni sono stati alloggiati in un edificio, della periferia Sud della città, che sembra essere totalmente inidoneo.

Per 49 di questi ragazzi è stato ritenuto necessario un ulteriore test che escluda la tubercolosi. 

  «Comprendiamo la situazione d'emergenza - ha detto il sindaco Nicola Bonanno - ma è inaccettabile che tutto ciò avvenga sulla testa del Comune e delle altre autorità locali, senza tenere in alcuna considerazione l'impatto sulla nostra comunità. Abbiamo costituito, insieme a Asp e forze di polizia, una cabina di regia per fronteggiare l'emergenza».   
«Ci risulta - ha affermato l'assessore ai Servizi alla persona, Chiara Gulizia - che la struttura non sarebbe debitamente autorizzata, nè in possesso dei requisiti richiesti. Chiederemo alle Procure per i minorenni di Catania e della Repubblica di Caltagirone l'accertamento di eventuali responsabilità per la situazione creatasi».    
«Caltagirone - ha ricordato l'assessore alla Sicurezza Egidio Sinatra - ha una struttura quasi pronta, destinata a ospitare, nelle condizioni migliori, 88 minorenni non accompagnati, ma il ministero non eroga da gennaio le somme per pagare gli stati di avanzamento dei lavori». 

Siamo alle solite, arrivano migranti che vengono confinati in alloggi provvisori ed inadeguati, trovati in "emergenza" dalla prefettura, la popolazione protesta e ci sono politici, soprattutto in questo periodo di elezioni, che soffiano sul fuoco lavandosene le mani. Il Ministero dell'Interno prende le decisioni e poi nelle autorità locali la più totale disorganizzazione. #minoristranierinonaccompagnati chiede un tavolo urgente di coordinamento per dare la possibilità di una giusta accoglienza a questi ragazzi


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com