Le minori non accompagnate vittime di tratta ai fini della prostituzione.

Chi  sono le minori non accompagnate vittime di tratta ai fini della prostituzione?
Sono giovani donne che si trovano fuori dal sistema di accoglienza/protezione. Provengono prevalentemente dai paesi dell’Africa Sub Sahariana e dall’Est dell’Europa.
  I paesi da cui prevalentemente arrivano questi giovani donne sono paesi come la Nigeria, il Camerun, la Romania, la Moldavia e l’Albania.

 Come arrivano in Italia? Quali le modalità?
Le ragazze provenienti dalla Nigeria e più in generale dall’Africa Sub Sahariana, sono persone che che provengono da situazioni di forte miseria.
Nella maggior parte dei casi la minorenne o la famiglia di origine famiglia vengono avvicinate da una persona conosciuta che propone un lavoro facile, sicuro e ben retribuito in Italia o altro paese Europeo.
La modalità  attraverso cui,  più spesso,  le minori arrivano in Italia è l’aereo, viaggiando con documenti falsi e in gruppo, sempre accompagnate dalle c.d. Madame o collaboratori.
Le cifre che pagano per questi viaggi sono elevatissime e dovranno pagarlo con il lavoro del loro corpo.
Le ragazze provenienti dalla Romania o dal resto dell’Est Europa, vengono reclutate da ragazzi con la promessa di  un lavoro in Italia come babysitter o cameriera. Le famiglie d’origine danno il loro consenso, anche se spesso sanno di che tipo di lavoro faranno. In particolare , le minorenni Rumene, essendo cittadine europee, attraversano la frontiera semplicemente con la carta d’identità e l’autorizzazione dei genitori; in genere sono documenti originali, in alcuni casi falsificati per far risultare la ragazza maggiorenne.
Per le ragazze albanesi le modalità di reclutamento sono le stesse delle ragazze rumene; spesso vengono utilizzate minacce o violenza per farle partire.
Negli ultimi anni stanno emergendo sempre più casi di ragazze marocchine, fuori dal sistema di protezione e vittime di tratta.
 Come per i coetani maschi, alcune minori non accompagnate sono arrivate in Italia con l’idea di essere accolte da qualche familiare, ma per qualche ragione ciò non è avvenuto.
 Altri casi,  sono le ragazze cresciute in Italia che si sono allontanate dai genitori per varie problematiche o sono ragazze rimaste in Italia quando la famiglia è partita per il paese di origine.
Tutte sono accomunate da una estrema fragilità e vulnerabilità, come coloro che arrivano in Italia per essere affidate ad un parente che per qualche ragione Le rifiuta o ne diventa aguzzino.

In linea generale provengono da famiglie molto povere o disfunzionali - con problemi di violenza, alcool - oppure da orfanotrofi. L’assoggettamento allo sfruttatore - esercitato in modo più o meno diretto (a volte quest’ultimo delega il controllo a una donna più giovane che sta con le ragazze) - è governato dal ferreo ricatto economico: le somme che le giovani debbono “restituire” a fronte del trasferimento dai paesi di origine e del lavoro giornaliero, sono imponenti: fino a 50 mila euro.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com