minori stranieri non accompagnati rischiano di cadere nelle mani della criminalità

1030 minori immigrati, fuggiti dai Centri di prima accoglienza dell'Isola, rischiano di cadere nella rete della criminalita' è l'allarme del presidente della commissione antimafia.
A lanciare l'allarme e' il presidente della Commissione regionale Antimafia Nello Musumeci, secondo il quale "i ragazzi e le ragazze, quasi tutti in eta' adolescenziale, dopo aver vagato nei primi giorni per centri abitati e campagne, finiscono quasi sempre nelle mani di spregiudicati, non solo loro connazionali, dediti allo sfruttamento della prostituzione, allo spaccio di droga o al lavoro stagionale nei campi agricoli, vittime del capolarato".
"Il dato - spiega Musumeci - e' quello ufficiale, per l'esattezza 1.030 unita', trasmesso dal ministero delle Politiche sociali e si riferisce ai minori non accompagnati sbarcati negli ultimi mesi sulle nostre coste e non identificati in tempo o registrati con false generalita', quasi sempre senza neppure essere sottoposti a visita medica.
"Si rendono irreperibili subito dopo l'accesso al Centro di prima accoglienza e della loro sorte non si sapra' mai nulla." Secondo Musumeci "solo una minima percentuale dei minori allontanatisi attraversa lo Stretto per tentare di raggiungere i genitori in altre parti della Penisola. Il resto degli immigrati e' condannato in Sicilia ad una vita di stenti, sfruttamenti ed espedienti".repubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com