Corridoi Umanitari, Corridoi di Vita.

In previsione della Giornata Mondiale del Rifugiato #MinoriStranieriNonAccompagnati torna a chiedere con forza #CorridoiUmanitariSubito.


Cosa Vogliamo e come?

Occorre innanzitutto aprire le ambasciate e i consolati ai richiedenti asilo, quindi  concedere a chi ne ha diritto dei "visti provvisori" per entrare in Europa regolarmente.
I migranti dovrebbero recarsi presso le sedi diplomatiche degli Stati Europei  di Tripoli o altra nazione da cui partono i barconi (es. Egitto e Marocco) ed esporre la loro situazione.
Quindi, tutti coloro che avranno i requisiti previsti dalla legge dovranno ottenere un visto per motivi umanitari o per obblighi internazionali così come previsto dal trattato di Schengen.

È possibile farlo con la situazione  libica odierna?

Sicuramente è molto complicato, anche perché la Libia, che rappresenta il paese da cui partono la maggior parte dei barconi è totalmente fuori controllo. Ci troviamo di fronte ad una situazione estremamente complessa, ma è qui che bisogna intervenire, il massimo sarebbe intervenire direttamente in patria. In Libia tutti o la maggior parte dei paesi hanno delle rappresentanze diplomatiche. Capiamo che è difficile ma è la cosa giusta da fare ed é l’unico presidio efficace per contrastare definitivamente la criminalità organizzata che ha come business lo human trafficking.



Precisazione.

Ovviamente, la procedura dei Corridoi Umanitari non mette in discussione l’operazione Mare Nostrum, ma la integra. Infatti, tale operazione è fondamentale per evitare tragedie come quella del 3 ottobre 2013 e l’ultima tragedia del maggio scorso.

L’Italia in tutto questo?

Come più volte denunciato, a fronte dell’impegno nelle operazioni di salvataggio deve necessariamente adeguare il sistema di accoglienza.


Davanti a questa ordinaria normalità, il fenomeno migratorio deve essere affrontato sulla base del principio chiave di una effettiva ed efficace protezione. Quindi, aprire dei veri corridoi umanitari per permettere ai migranti, in particolare minori in fuga, un approdo sicuro e certo, così da met­tere fine alla cir­co­la­zione irre­go­lare dei migranti a rischio di sfrut­ta­mento ed al respin­gi­mento alle frontiere.


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com