Minori Stranieri non Accompagnati in Gabbia

Vogliamo prendere spunto dalle parole di Farah Abdi Adballahi, bambino detenuto in un centro di “accoglienza” sull’isola di Malta "La mia esperienza di detenzione è come essere in gabbia - è traumatizzante e un'ingiustizia" per discutere della detenzione dei minori migranti.


Le parole di Farah sono state  pronunciate al Palais des Nations di Ginevra.  Queste parole sono un duro monito sulla sofferenza profonda che la detenzione può provocare sui minori migranti e devono farci comprendere che oggi più di ieri è necessario agire urgentemente contro questo stato di cose.

Cosa diresti se tuo figlio fosse detenuto soltanto perché straniero? Per di più richiedente asilo e da tutelare secondo più convenzioni?


Noi di minoristranierinonaccompagnati non ci stancheremo mai di chiedere all’Unione Europea di adottare urgenti misure concrete affinchè mai più un bambino metta più piede in un centro di detenzione.

Molti bambini che arrivano sono detenuti, in particolare in Grecia ed a Malta. Ribadiamo, quindi,  la nostra preoccupazione per i minori non accompagnati che vengono spesso trattenuti con gli adulti in attesa dell'esito sulla valutazione dell'età.

Come chiediamo con forza #MaiPiùMinoriNeiCentridiDetenzione allo stesso tempo riconosciamo che negli ultimi mesi ci sono stati miglioramenti significativi sia sulla qualità che sulla durata della procedura di accertamento dell'età. Tuttavia, riteniamo molto di più deve essere fatto per onorare l'impegno di porre fine alla detenzione dei  bambini.


In particolare, vogliamo  sollecitare il governo Italiano a creare adeguate strutture di accoglienza non detentive per le famiglie con bambini, così come per i minori non accompagnati, potenziando l’importante strumento dell’affido.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com