Minori Stranieri non Accompagnati Rifugiati

A seguito dei tanti eventi della Giornata Mondiale del Rifugiato volgiamo ricordare che i bambini rifugiati, molti dei quali non accompagnati da un adulto di riferimento, sono spesso trattenuti in condizioni non sicure e inadeguate. Sono anche molto piu' vulnerabili ad abusi, sfruttamento ed altre violazioni dei loro diritti.
Tutti i bambini hanno diritto alla protezione, come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in particolare, piu' che mai, i bambini rifugiati.

Noi di minoristranierinonaccompagnati non ci stancheremo di chiedere ai governi 'di garantire ai bambini rifugiati le stesse cure, servizi, dignita' e protezione di tutti gli altri bambini. Questi bambini, senza avere alcuna colpa, hanno gia' dovuto vivere traumi che superano il limite di sopportazione umana; quando cercano un rifugio sicuro, devono riceverlo.


Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale il numero di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni in tutto il mondo ha superato il livello di 50 milioni di persone. Il rapporto annuale dell'Unhcr Global Trends, che si basa su dati raccolti da governi, organizzazioni non governative partner dell'Agenzia e dallo stesso Unhcr, rivela che alla fine del 2013 si contavano 51,2 milioni di migranti forzati, ben sei milioni in piu' rispetto ai 45,2 milioni del 2012. Questo massiccio incremento e' principalmente dovuto alla guerra in Siria, che alla fine dello scorso anno aveva gia' costretto 2,5 milioni di persone a diventare rifugiati e altri 6,5 milioni sfollati interni. Anche in Africa si e' assistito a nuovi casi gravi di esodo forzato, in particolare nella Repubblica Centrafricana e, verso la fine del 2013, anche in Sud Sudan.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com