MINORI NON ACCOMPAGNATI, SI RISCHIA UNA STRAGE DI INNOCENTI

Sono 150 i minori sbarcati stamane nel porto di Reggio Calabria.
La loro presa in carico è di competenza del sindaco che dovrebbe occuparsi di trovare una struttura protetta in cui ospitarli.
Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children però dichiara che questo iter spesso non è viene seguito a dovere: "a causa dell'assenza cronica di un sistema strutturato e organico che possa garantire prima di tutto standard di accoglienza certi, la necessaria copertura finanziaria e una gestione integrata delle disponibilita' dei posti nelle comunita' per minori sul territorio italiano'.

L'Organizzazione ''ha documentato e denunciato con forza e continuità questa situazione inaccettabile - spiega Raffaela Milano - fino a presentare lo scorso ottobre un disegno di legge volto a disciplinare la protezione e l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. E' fondamentale - aggiunge - che si giunga al piu' presto ad una svolta per evitare che altri minori soli possano abbandonare i centri di prima accoglienza, diventando 'invisibili' ed esponendosi al rischio di sfruttamento o violenze, come gia' avvenuto per piu' di 3.000 di loro nei primi mesi di quest'anno''.

"Il problema dei bimbi non accompagnati - sottolinea la dottoressa Mazza del reparto di neuropsichiatria infantile dell'ASP di Cosenza - esiste. Bisognerebbe trovare un accordo tra servizi individuare la soluzione migliore da adottare e muoversi con urgenza. Si tratta di bambini che vanno protetti. Va predisposto per loro un tipo di trattamento diverso rispetto agli adulti. L'obiettivo da perseguire è quello di alleviare il disagio del bambino perchè è solo, senza genitori, senza protezione esposto a qualsiasi calamità fisica, psichica e affettiva. E' una condizione terribile quella dei minori non accompagnati.Un'emergenza umanitaria. Se non si predispone un iter adeguato ci porteremo sulla coscienza la strage degli innocenti del nuovo millennio".quicosenza.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com