Soccorso barcone con 54 bambini

 Sono 45 i morti all'interno del peschereccio rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale. Tutti uomini, verosimilmente maggiorenni, e dell'Africa centrale.
E' il bilancio definitivo dopo il recupero delle salme che si è concluso da poco. La prima stima era di una trentina di migranti deceduti. Sull'episodio indaga la polizia.

Le salme sono state portate in una sala frigorifera di Pozzallo, messa a disposizione dalla Protezione civile della Provincia di Ragusa.

I due medici legali incaricati dalla Procura hanno avviato i rilievi autoptici esterni, e poi eseguiranno le autopsie. Le vittime erano in un peschereccio dove sono state fatte salire 600 persone, più del doppio di quelle che poteva contenere. I migranti sono stati trovati nella sala ghiacciaia, dove sono morti, si ipotizza, per schiacciamento e asfissia. 


Un altro barcone sovraccarico di immigrati è stato avvistato intanto questa mattina a Sud di Portopalo di Capo Passero (Siracusa), l'estrema punta meridionale della Sicilia. Nel soccorso dello scafo, sul quale si trovano 250 circa secondo una prima stima, la nave "Vega" della Marina militare, uno dei mezzi del dispositivo "Mare
 nostrum".
Sono in tutto 236 i migranti soccorsi stamane a Sud di Portopalo di Capo Passero, nel siracusano, dalla nave 'Vega'della Marina militare. Tra loro ci sono anche 54 minori e 35 donne, delle quali 4 incinte. I migranti erano stipati su un barcone sovraccarico.Repubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com