Ostacoli e Mancanza di informazioni per l’assistenza legale dei Minori Stranieri non Accompagnati.

I minori stranieri non accompagnati per accedere all’assistenza legale di cui hanno diritto devono affrontare una serie di ostacoli, come la mancanza di informazioni, o una mancnaza di aiuto.

Nel Rapporto, comparativo, Right to Justice: Quality Legal Assistance for Unaccompanied Children, si legge che anche se l’assistenza legale è prevista per legge, in moltissime procedure di accertamento dell’età e di asilo, è rarissima l’assistenza legale durante la valutazione dell’età o nel caso in cui la minore età venga contestata.



La disponibilità di assistenza legale gratuita per i minori in tutte le procedure di migrazione e asilo è fondamentale per garantire i loro diritti.

La ricerca, ha esaminato la legislazione e le prassi di paesi come Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Italia, Spagna e Regno Unito e si basa sulle interviste a minori non accompagnati. Il ruolo cruciale dei Tutori e degli assistenti sociali è informare e sostenere i bambini ad accedere all'assistenza legale risulta evidente dalla ricerca, ma allo stesso tempo risulta che i tutori sono nominati in fretta o hanno carichi di lavoro pesanti, questo può avere un impatto negativo per l'accesso dei minori all'assistenza legale di cui hanno diritto. 

Il Belgio ha mostrato una buona prassi, infatti il Tutor svolge un ruolo attivo e fondamentale nel garantire ai bambini l'accesso ad un consulente legale.

“My guardian and my lawyer were both there for my second interview [with the authorities]. It was good that they were there during the interview. When you go alone, maybe your head is not here and you cannot explain yourself well. We have no one here in Belgium, but the guardian and the lawyer, they are like a mother and father.” Minore non accompagnato, 17, Belgio


Nonostante la relazione dimostri una serie di iniziative positive e delle buone pratiche individuali, anche quando l'assistenza è fornita, la qualità è influenzata in un certo numero di paesi da fattori sistemici, quali fondi limitati o l'assenza dell’interprete.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com