Cara Italia fai qualcosa contro la tratta e lo sfruttamento degli esseri umani con misure particolari per i minori.

#minoristranierinonaccompagnati a seguito del rapporto Greta si unisce alla preoccupazione espressa dal Consiglio d’Europa per un intervento immediato a tutela delle vittime di tratta.
L’intervento dovrebbe focalizzarsi sull’identificazione, supporto e prevenzione del fenomeno nonchè sull’individuazione di un Piano Nazionale d’Azione di contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani.

Per capire meglio i motivi della nostra preoccupazione, riportiamo i dati dell’ International Labor Organization (ILO), pubblicati dal Time nel maggio 2014, il traffico di esseri umani è un business stimato nel 2005 per 44 miliardi di dollari l’anno ed arrivato in meno di dieci anni a 150 miliardi di dollari. Gli esseri umani “trafficati” sono sottoposti a violenze, minacce e ad ogni altra forma di coercizione fisica e mentale. Le vittime possono essere tutti, ma donne e bambini sono la maggioranza.



Come già ribadito in questo articolo del 25 agosto 2014 l’adozione di un Piano coordinato di contrasto alla tratta e allo sfruttamento è necessario ed urgente.

Un’attenzione particolare va rivolta ai minori, che sono i più vulnerabili, sempre più vittime di sfruttamento a fini sia sessuali che lavorativi.


A destare particolare preoccupazione, poi, come più volte evidenziato su questo blog, è il numero sempre crescente di minori stranieri non accompagnati in arrivo in Italia via mare in fuga da guerre, dittature militari, persecuzioni o povertà, condizioni di vita estreme senza una possibilità di futuro.

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com